Ti trovi in:
- ESG - Servizi per le Imprese
- Homepage
- Albi e Ruoli
-
Albo Gestori Ambientali
- In evidenza - Albo Gestori Ambientali
- Invio telematico
- Responsabile tecnico
-
Categorie di iscrizione
- Requisiti per l'iscrizione
- Cat.1 - Raccolta e/o trasporto di rifiuti
- Cat. 2/bis - Trasporto dei propri rifiuti
- Cat. 4-5 - Raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi
- Cat. 6 - Trasporto transfrontaliero
- Cat. 8 - Intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione
- Cat. 9 - Bonifica dei siti inquinati
- Cat. 10 - Bonifica dei beni contenenti amianto
- Variazioni, modulistica e pagamenti
- RENTRI
- Domanda di accesso a un documento amministrativo
- Formazione
- A chi rivolgersi
-
Ambiente adempimenti
- Dichiarazione COV
- Elenco sottoprodotti
-
MUD
- Soggetti non obbligati alla presentazione della Comunicazione
- Comunicazione semplificata
- Comunicazione Rifiuti
- Comunicazione Veicoli fuori uso
- Comunicazione Imballaggi
- Comunicazione Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
- Comunicazione Rifiuti Urbani e raccolti in convenzione
- Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
- Modalità di presentazione e compilazione
- Costi e Sanzioni
- Codice europeo del rifiuto e codice ISTAT
- Dati MUD e serie storiche
- A chi rivolgersi
- Registro nazionale dei Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
- Registro nazionale dei gas fluorurati a effetto serra
- Registro nazionale Produttori di pile e accumulatori
- Registro nazionale dei Produttori e Importatori di Pneumatici
- Vi.Vi.Fir: Vidimazione virtuale del formulario del rifiuto
- Assistenza Specialistica Ambiente e Sviluppo Sostenibile
- A chi rivolgersi
- Assistenze Specialistiche
- Bandi e contributi
- Bike Economy
-
Bollatura libri e registri
- Chi può richiedere la bollatura
- Quali libri bollare
- Libri digitali
- Come richiedere la bollatura
- Come si presentano i libri e i registri
- Comunicazione da parte dei Notai
- Costi, Diritti e Modalità di pagamento
- Riferimenti normativi
- Modulistica vidimazione libri
- Registri materiale radioattivo
- A chi rivolgersi
- Certificati, Copie Atti e Bilanci, Visure
- Comitato imprenditoria femminile
- Crisi d'impresa
-
Diritto annuale
- Domande frequenti (FAQ)
- Diritto annuale 2025
- Diritto annuale 2024
- Diritto annuale 2023
- Diritto annuale 2022
- Diritto annuale 2021
- Diritto annuale anni precedenti
- Modalità di pagamento
- Servizi online
- Sblocco certificazione
- Sanzioni
- Prescrizione e decadenza
- Ravvedimento
- Compensazioni
- Cartella di pagamento
- Normativa
- A chi rivolgersi
- ESG - Servizi per le Imprese
-
Estero e attrazione investimenti
-
Documenti per estero
-
Certificati di origine
- Tutto sui certificati di origine
- Modalità richiesta certificati di origine
- Stampa in azienda
- Modalità compilazione certificati di origine
- Procedure particolari e annotazioni
- Documenti comprovanti l'origine
- Intermediari
- Costi e modalità di pagamento
- Assistenza specialistica
- Normativa
- A chi rivolgersi
- Carnet A.T.A.
- Visto poteri di firma
- Visto di deposito atti
- Attestato di libera vendita
- Attestati particolari
- Codice meccanografico
- Codice LEI
- Costi e modalità di pagamento
- Assistenza Specialistica Internazionalizzazione
- A chi rivolgersi
-
Certificati di origine
- Promos Italia
-
Documenti per estero
- Formazione
- Giovani e imprese
- Informazione economica
- Innovazione R&S
-
Marketing territoriale, cultura e turismo
- Progetti e opportunità
- Iniziative ed eventi
- Archivio bandi e iniziative
- A chi rivolgersi
- Mediazione e arbitrato
- Osservatori
- Metrologia
- Prezzi
-
Proprietà intellettuale
- Novità e Aggiornamenti
- Centro Patlib Milano
- Depositi
- Diritto d’autore e software
- Segreto industriale
- Contraffazione
- Open data
- Normativa e link utili
- A chi rivolgersi
-
Protesti
- Tutto sui Protesti
- Presentazione delle domande di cancellazione
- Cambiale pagata entro 12 mesi dalla data del protesto
- Cambiale pagata dopo 12 mesi dalla data del protesto
- Cambiale annotazione di avvenuto pagamento
- Assegno cancellazione per avvenuta riabilitazione
- Assegno annotazione di avvenuto pagamento
- Guida alla compilazione di un assegno
- Protesto erroneo o illegittimo
- Ufficiali levatori
- Istituti di credito
- Modulistica
- Normativa
- A chi rivolgersi
- Punto Impresa Digitale - PID
-
Registro Imprese
- In evidenza Registro Imprese
- Tutto sul Registro Imprese
- Come avviare un'attività di impresa
- Come depositare le pratiche
- Cittadini stranieri
- Imprese innovative
- Reti di imprese
- Procedimenti d'ufficio
- Sanzioni amministrative Registro Imprese
- Regolazione del mercato
- Sovraindebitamento
- Start up innovative e nuove imprese
- Strumenti digitali
- Strumenti per il credito
- Sviluppo sostenibile
-
Tutela imprese e consumatori
- Concorsi a premi
- Legalità
-
Sicurezza, conformità, etichettatura prodotti
- Etichettatura generale dei prodotti
- Moda
- Efficienza energetica
- Sicurezza generale dei prodotti
- Materiale elettrico
- Giocattoli
- Dispositivi di protezione individuale
- Segnalazioni prodotti non conformi
- Portale etichettatura e sicurezza prodotti alimentari e non alimentari
- UNICA Desk
- A chi rivolgersi
- Progetti europei
- Controlli
- Atti convegni e pubblicazioni
-
The Chamber of Commerce of Milan Monza Brianza Lodi
- About us
- Business Register
- Foreign relations
- Digital devices and initiatives
-
Market protection
- Cross-border waste transport in Italy
- Intellectual property
- Market regulation
- Prices Office
-
Protection of Businesses and Consumers
- Chamber of Commerce’s surveillance
- Compliant and safe products
- Consumer information and product labelling
- European Projects
- RiEmergo – Legality desks
- Sweepstakes
- Contacts - Public Trust Office
- Roll of Assessors and Experts
- Register of Environmental Operators
- Place branding and Tourism
- Startup Point for international startup or aspiring entrepreneurs
- Special projects
Supporto tecnico scientifico
Innovhub SSI, società interamente partecipata della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, è un centro nazionale di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico che supporta le imprese nello sviluppo di soluzioni più sostenibili, attraverso competenze tecnico-scientifiche, test di laboratorio e assistenza normativa.
I servizi sono pensati per aziende manifatturiere che vogliono valutare gli impatti, individuare le priorità di miglioramento e comunicare risultati affidabili.
Settori di applicazione: carburanti e miscele innovative; carta e cartotecnica; cosmetica e detergenza; food e MOCA; lubrificanti; tessile; vernici e rivestimenti.
Approccio di lavoro in 4 fasi: Analisi ➜ Misurazione / Test ➜ Piano di miglioramento ➜ Evidenze & Conformità

Life Cycle Assessment
Valuta e riduci l'impatto ambientale dei tuoi prodotti lungo l'intero ciclo di vita.

Prodotti e Processi sostenibili
Richiedi supporto tecnico-scientifico per ecodesign, ottimizzazione dei processi e innovazione

Regolamento imballaggi (PPWR)
Richiedi una consulenza per interpretare la normativa ed effettuare le verifiche tecniche di adeguamento al Regolamento (UE) 2025/40
1) Analisi di Life Cycle Assessment (LCA)
Valuta e riduci l’impatto ambientale dei tuoi prodotti lungo l’intero ciclo di vita.
L’LCA è uno strumento riconosciuto a livello internazionale per misurare gli impatti ambientali di prodotti, processi o servizi secondo la ISO 14040-44. Consente di identificare le fasi più critiche e supporta scelte progettuali, comunicazioni ambientali e percorsi di certificazione.
Il servizio include:
- definizione di obiettivi, confini e unità funzionale
- analisi inventario con raccolta e quantificazione dei flussi di materia, energia ed emissioni
- valutazione degli impatti (es. clima, risorse, acidificazione, eutrofizzazione)
- interpretazione dei risultati e indicazioni di miglioramento
Richiedi informazioni (esperto Innovhub di riferimento: chiara.cappelletti@mi.camcom.it)
2) Consulenza per prodotti e processi sostenibili
Supporto tecnico-scientifico per ecodesign, ottimizzazione dei processi e innovazione.
Innovhub affianca le imprese con attività di testing, ricerca applicata e assistenza normativa per integrare principi di ecodesign e mitigare l’impatto ambientale. In caso di nuovi prodotti o revisione di soluzioni esistenti, supportiamo la verifica delle prestazioni e la dimostrazione, tramite test rigorosi, di una riduzione misurabile degli impatti.
Cosa può includere:
- sviluppo/revisione di prodotto con criteri di ecodesign
- analisi di laboratorio e verifica di conformità dei materiali
- supporto tecnico-normativo su standard e requisiti di settore
- trasferimento tecnologico e supporto in progetti e bandi sulla sostenibilità
Richiedi informazioni (esperto Innovhub di riferimento: daniele.bussini@mi.camcom.it)
3) Consulenza tecnica sul Regolamento imballaggi (PPWR)
Interpretazione normativa e verifica tecnica per adeguarsi al Regolamento (UE) 2025/40.
Il PPWR definisce un quadro europeo vincolante per ridurre l’impatto degli imballaggi, promuovere riuso e riciclabilità, in un’ottica di economia circolare. Innovhub offre supporto tecnico e analitico per valutare requisiti, criticità e azioni di adeguamento.
Ambiti di supporto principali:
- Sostanze pericolose: analisi composizione (metalli pesanti, PFAS), aggiornamento specifiche fornitori e piani di controlloRiciclabilità: certificazione; valutazione e supporto alla revisione dei packaging critici; verifica requisiti su contenuto minimo di riciclato (plastiche)
- Compostabilità: certificazione; identificazione imballaggi soggetti a obbligo e scelta materiali; monitoraggio sviluppi sulle bioplastiche
- Ecodesign e riduzione volumi: ottimizzazione peso/volume, verifica spazio vuoto (max 50%), eliminazione componenti non necessari
- Conformità e documentazione: Dichiarazione UE di Conformità e documentazione tecnica
Servizi integrabili: analisi MOCA (Reg. 1935/2004); studi LCA (ISO 14040-44) a supporto delle decisioni progettuali.
Richiedi informazioni (esperto Innovhub di riferimento: daniele.bussini@mi.camcom.it)