Come iscriversi al ruolo periti ed esperti

English

L'iscrizione al Ruolo Periti ed esperti può avvenire: 

  • online, tramite l'apposito servizio "Ruolo periti ed esperti", previa registrazione, compilando il form guidato con i dati del richiedente. È sempre possibile richiedere, contestualmente all'istanza presentata, la visura aggiornata, in seguito alla conclusione positiva dell’istruttoria. Dopo aver compilato il form, sulla base delle scelte dell’utente, verrà proposto automaticamente il costo complessivo della richiesta e l’utente verrà reindirizzato al pagamento sulla piattaforma pagoPA. Sarà possibile in ogni momento consultare lo stato di elaborazione della propria richiesta;
  • su appuntamento agli sportelli della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi da fissarsi tramite Servizi Online, pagando con bancomat, carte di credito, carte di debito, smartphone e smartwatch - no American Express, o presentando l'attestazione del pagamento dell'importo previsto per il servizio richiesto. Il versamento deve essere effettuato tramite SIPA (Sistema Informatizzato dei pagamenti della PA). Per pagare, clicca su SIPA e seleziona dal menù a tendina "Servizio" la voce "Albi, Ruoli e Registri", inserendo nel campo "Causale" "Iscrizione al Ruolo periti ed esperti" indicando l'ambito territoriale per cui ci si è abilitati (Città metropolitana di Milano, Provincia di Monza Brianza, Provincia di Lodi). Solo a conclusione dell'istruttoria da parte dell'ufficio competente, il richiedente - previo nuovo appuntamento agli sportelli - potrà ottenere una visura attestante l'iscrizione al Ruolo al costo di euro 3,00, pagabile allo sportello esclusivamente con bancomat, carte di credito, carte di debito, smartphone e smartwatch -no American Express. Nel caso l'interessato fosse impossibilitato a recarsi personalmente agli sportelli, potrà delegare un'altra persona munendola di delega e di copia del suo documento di identità.

Documentazione da allegare alla domanda di iscrizione

 

Trasferimento da altra provincia

L'interessato deve presentare domanda d'iscrizione compilando il modello allegato in bollo, indicando la Camera di commercio di provenienza e il numero di iscrizione al relativo ruolo. Le pratiche di trasferimento da altra provincia sono presentabili o agli sportelli, su appuntamento, o tramite raccomandata A/R indirizzata a: Servizio Protesti, Ruoli ed Esami abilitanti - Camera di commercio Milano, Monza Brianza, Lodi, via Meravigli 9/B, 20123 Milano.

Non è necessario allegare alcuna documentazione.
 

Visure

Le visure non legate ad iscrizione/modifica/cancellazione da Ruolo Periti ed Esperti sono richiedibili a sportello, prenotando un appuntamento utilizzando i Servizi Online.
 

Tessera di riconoscimento

La tessera di riconoscimento non viene più rilasciata ai nuovi iscritti (chi eventualmente fosse interessato, può richiedere a sportello visura della propria posizione, che attesta comunque l'iscrizione al Ruolo).