English 

Icona In evidenza Registro Imprese


In evidenza

Revisione dinamica del Ruolo dei Periti e degli Esperti e pubblicazione elenco (ex art. 80 del D.Lgs. n. 59/2010 per come modificato dall’art. 18 del D.Lgs. n. 147/2012).

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha avviato la procedura di revisione dinamica del Ruolo dei Periti e degli Esperti tenuto da questo stesso Ente.

La procedura, prevista in ottemperanza a quanto disposto dalla normativa vigente in materia (DM 29.12.1979, così come modificato dal D. Lgs. n. 59/2010 e dal D. Lgs. 147/2012), riguarda la verifica delle posizioni iscritte fino al 31/12/2022 al Ruolo dei Periti e degli Esperti, anche al fine della successiva pubblicazione sul portale istituzionale del relativo elenco.

Per confermare e così mantenere la propria posizione di iscrizione, od eventualmente chiederne la cancellazione dal Ruolo in oggetto, occorre accedere alla sezione “SERVIZI ON LINE” del portale camerale e scegliere l’apposito servizio online:
- Conferma Iscrizione - Ruolo provinciale dei periti e degli esperti 2024
- Cancellazione - Ruolo provinciale dei periti e degli esperti 2024

Nel caso di conferma dell’iscrizione, dopo aver compilato la richiesta, l’utente verrà reindirizzato automaticamente alla piattaforma pagoPA per il pagamento dei seguenti costi: 
- per la richiesta di mantenimento dell’iscrizione: € 31 
- per ottenere la contestuale visura aggiornata della posizione: € 3 
La visura potrà essere scaricata dalla piattaforma stessa, in seguito alla conclusione positiva dell’istruttoria.
N.B. Per la richiesta di cancellazione non è invece previsto alcun costo.

Si chiede di rispondere alla revisione non oltre il termine di scadenza, previsto il 31/07/2024. Decorso il termine sopra indicato senza aver ottenuto alcuna risposta, questo Ente provvederà alla cancellazione d’ufficio della posizione dal Ruolo stesso.


Iscrizioni, modifiche e cancellazioni al Ruolo Periti ed Esperti: disponibile la nuova procedura online, che si affianca alla procedura a sportello

Regolamento con l'elenco delle categorie di periti ed esperti

Linee guida operative per il perito, il consulente tecnico e lo stimatore della categoria XII: preziosi, articoli d'arte e antiquariato


Ricerca online periti ed esperti iscritti nella Città metropolitana di Milano | Monza Brianza | Lodi

 

L'attività di perito ed esperto consiste nell'assistenza tecnica per attività o settori per i quali sia richiesta una competenza specifica; sono escluse tutte quelle attività professionali per le quali esistono Albi regolati da apposite disposizioni.

I periti o esperti che vogliano effettuare perizie in determinati settori merceologici possono iscriversi al Ruolo ed esercitare funzioni di carattere prevalentemente pratico.

L'iscrizione non è obbligatoria ai fini dello svolgimento dell'attività stessa, ma ha una pura funzione di pubblicità conoscitiva.

Consulta il Regolamento per la formazione del Ruolo dei Periti e degli Esperti per informazioni sulle modalità di iscrizione al Ruolo e l'elenco delle categorie.

Consulta le Linee guida operative per il perito, il consulente tecnico e lo stimatore della categoria XII: preziosi, articoli d'arte e antiquariato.