I soggetti non iscritti al Registro Imprese devono inviare la richiesta di Carnet ATA scrivendo alla sede presso la quale intendono ritirare il carnet:

Nella mail di richiesta deve essere allegata la seguente documentazione:

• modulo di richiesta compilato integralmente e firmato digitalmente o in modo autografo, scegliendo tra i seguenti il modulo adatto alle proprie esigenze: (Consulta le istruzioni per la compilazione del modulo)

• elenco merci da compilare in italiano e in inglese senza modificare la larghezza delle colonne, l'altezza delle righe e la dimensione del carattere (Arial 10).
    Attenzione
    Le celle della colonna B (descrizione) possono contenere al massimo 1000 caratteri.
    Nelle colonne D ed E i numeri inseriti possono avere al massimo due decimali.
    Ove l'ufficio ne rilevi la necessità, verrà richiesto di trasferire l'elenco merci su carta intestata dell'impresa titolando ogni pagina con la dicitura "Distinta allegata al carnet A.T.A. n. ________" e inserendo la numerazione progressiva delle pagine (3 pagine di lista merci saranno così numerate 1/3, 2/3, 3/3).
    In caso di viaggio aggiuntivo l'elenco merci originario non è modificabile.

• modulo di richiesta di polizza in base al tipo di merce (modulo richiesta polizza merci varie - modulo richiesta polizza merci orafe) compilato e firmato, per l'apertura Polizza presso Generali Italia SPA. Per le relative istruzioni, consulta la pagina Procedura Ordinaria.

Modalità di consegna

Una volta pronto il Carnet ATA, l'ufficio ne darà comunicazione tramite mail fornendo le indicazioni necessarie per il ritiro.

Qualora il modulo di richiesta del Carnet ATA, precedentemente anticipato via mail, sia stato compilato su supporto cartaceo e firmato in modo autografo, l'originale dovrà essere consegnato all'ufficio, al momento del ritiro del carnet. L'originale consegnato dovrà essere stato compilato e firmato in tutte le pagine che lo compongono.

N.B. In caso di lista merci particolarmente articolata, l'ufficio potrebbe richiedere la consegna a sportello, al momento del ritiro del Carnet ATA, dell'elenco merci su supporto cartaceo in almeno sei copie per ciascun viaggio.

Costi e modalità di pagamento

• Carnet A.T.A. base: 85,40 euro (70 euro + IVA);
  • Carnet A.T.A. standard: 122 euro (100 euro + IVA) + 1,22 euro per ogni foglio supplementare;
  • Carnet CPD per Taiwan: 85,40 euro (70 euro + IVA) + 1,22 euro per ogni foglio supplementare.

Il pagamento del carnet deve essere effettuato allo sportello con bancomat o carta di credito (no American Express), al momento del ritiro del carnet.