Ti trovi in:
- Estero e attrazione investimenti
- Certificati di origine
- Carnet A.T.A.
- Visto poteri di firma
- Visto di deposito atti
- Attestato di libera vendita
- Attestati particolari
- Codice meccanografico
- Codice LEI
- Costi e modalità di pagamento
- Assistenza Specialistica Internazionalizzazione
- A chi rivolgersi
Smarrimento, furto e sostituzione
Smarrimento o furto
In caso di furto o smarrimento di Carnet ancora in corso di utilizzo la richiesta di duplicato deve essere presentata via mail alla Camera di commercio di rilascio ossia Milano, Lodi o Monza, allegando la denuncia di smarrimento o furto presentata all’autorità di pubblica sicurezza, in cui deve essere indicato il numero di Carnet.
Il titolare del Carnet è responsabile delle conseguenze che potrebbero derivare dall'utilizzo da parte di terzi del Carnet smarrito o sottratto.
In caso di furto o smarrimento del Carnet totalmente utilizzato, dopo il rientro in Italia/Unione Europea deve essere presentata su carta intestata dell’impresa una dichiarazione contenente:
- il resoconto dell’accaduto;
- la dichiarazione che la merce è stata reintrodotta in Italia/Unione europea;
- la dichiarazione che il Carnet è stato correttamente utilizzato;
- la firma del legale rappresentante dell'impresa.
La dichiarazione deve avere in allegato la denuncia di smarrimento o furto presentata all’autorità di pubblica sicurezza e va inoltrata via mail all’indirizzo della sede di rilascio.
In questo caso si potrebbe comunque incorrere nel pagamento dei diritti doganali, in quanto non potrà essere dimostrato il corretto utilizzo del Carnet.
Carnet A.T.A. sostitutivo
Quando il Carnet sta per scadere e la merce scortata dal documento non può essere riesportata entro i termini previsti, il titolare deve verificare se nel Paese in cui si trovano le merci la Dogana locale accetta un Carnet sostitutivo.
In tal caso, prima della data di scadenza del Carnet originario, può essere richiesta alla Camera di Commercio l'emissione di un Carnet sostitutivo. La validità massima del nuovo documento sarà di un anno dalla data di emissione; la documentazione necessaria ed i costi sono gli stessi previsti per il rilascio ordinario di un Carnet, ivi compresa la presentazione di una nuova polizza assicurativa.
I due documenti (modulo di richiesta e polizza) dovranno essere presentati contestualmente e di norma prima della scadenza del Carnet originario sia alla Dogana italiana o comunitaria che aveva effettuato la prima operazione di esportazione, sia alla Dogana estera del Paese ove si trova la merce. Ciò si rende necessario per convalidare la sostituzione attraverso lo scarico del primo Carnet e la presa in carico del secondo. Senza tale convalida non è garantito che il Carnet in corso di scadenza, in futuro, non sia assoggettato a richiesta di pagamento di diritti doganali.