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Dal 01/04/2023 obbligatorio per i soggetti iscritti al Registro Imprese e Agenzie inserire tutti gli articoli della lista merci nel modello base per la richiesta del Carnet A.T.A.

 

Il Carnet è richiedibile in tre versioni:
- carnet base (2 viaggi A/R, senza possibilità di viaggi aggiuntivi);
- carnet standard (4 o più viaggi A/R) e fogli aggiuntivi (fac-simile);
- carnet CPD per Taiwan.

I soggetti iscritti al Registro Imprese e le Agenzie devono richiedere il Carnet attraverso la piattaforma Cert’O. Per poter utilizzare Cert'O è necessario:

Per informazioni su come caricare il conto Telemaco, consulta la Guida dedicata. 

Una volta entrati in Cert'O è necessario effettuare i seguenti passaggi (consulta la guida):

  • cliccare su “Crea modello”;
  • inserire il numero REA e la Provincia oppure il Codice fiscale dell’impresa;
  • selezionare come tipologia di pratica “Carnet-ATA”;
  • cliccare su “Avvia compilazione” e compilare il modulo modello base;
  • compilare per intero la lista merci in italiano e in inglese.
    La compilazione si effettua o digitando linea per linea i singoli articoli oppure importando l'apposito template debitamente compilato, senza modificare la larghezza delle colonne, l'altezza delle righe e la dimensione del carattere (Arial 10)
    Le celle della colonna B (descrizione) possono contenere al massimo 1000 caratteri.
    Nelle colonne D ed E i numeri inseriti possono avere al massimo due decimali.
    Ove l'ufficio ne rilevi la necessità, verrà richiesto di trasferire l'elenco merci su carta intestata dell'impresa titolando ogni pagina con la dicitura "Distinta allegata al carnet A.T.A. n. ________"e inserendo la numerazione progressiva delle pagine (3 pagine di lista merci saranno  così numerate 1/3, 2/3, 3/3). 
    In caso di viaggio aggiuntivo l'elenco merci originario non è modificabile.
  • cliccare su “Scarica modello base”. Verrà scaricato in automatico nella cartella “Download” del computer un file .xml, che dovrà essere firmato digitalmente (Attenzione: se si utilizza Chrome verificare di aver disabilitato il blocco popup per l’URL praticacdor.infocamere.it);
  • cliccare su “Continua”;
  • inserire i dati richiesti. Selezionare solo le sedi abilitate (Milano, Monza, Lodi) e, utilizzando il tasto “Sfoglia”, caricare il file .xlm, scaricato in precedenza e firmato digitalmente;
  • cliccare su “Invia Pratica”;
  • nella nuova schermata, in alto a sinistra selezionare “Allega” e allegare:
    • in caso di Procedura Semplificata: ricevuta del pagamento diretto alla Compagnia di assicurazione. Unioncamere anticiperà le somme richieste dalle dogane estere in caso di irregolarità riscontrate sui Carnet (ad es. il mancato pagamento dei diritti doganali);
    • in caso di Procedura Ordinaria (con apertura Polizza presso Generali Italia spa): il modulo di richiesta di polizza in base al tipo di merce (modulo merci varie - modulo merci orafe) compilato e firmato;
  • una volta allegati tutti i documenti, cliccare “Allega e termina”, selezionare “Invia pratica” e confermare.

Attenzione: in caso di imprese orafe, in aggiunta alla lista merci in formato excel che era stata caricata online insieme alla pratica, al momento del ritiro del carnet dovrà essere consegnata anche una lista merci previamente stampata dal richiedente e contenente, oltre alle voci già esposte, i carati e le foto delle merci.
 

Intermediari

L'impresa può delegare al caricamento ed invio della richiesta di Carnet ATA un'apposita società/agenzia/studio commercialista, previo deposito di una pratica di conferimento delega attraverso la piattaforma CERT’O. Alla richiesta online va allegato il modulo di delega all’invio, che deve essere firmato da uno dei legali rappresentanti dell’impresa delegante, con firma digitale oppure autografa (in tal caso allegare anche copia del documento d'identità del firmatario). Si precisa che il soggetto delegato potra’ procedere solo alla compilazione della richiesta di Carnet sul portale CERT’O: tale richiesta, una volta compilata, dovrà essere scaricata, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa delegante, e inviata tramite CERT’O dal delegato.
 

Modalità di consegna

Una volta pronto il Carnet ATA, l'ufficio ne darà comunicazione tramite mail fornendo le indicazioni necessarie per il ritiro. 

Qualora il modulo di richiesta del Carnet ATA, precedentemente anticipato via mail, sia stato compilato su supporto cartaceo e firmato in modo autografo, l'originale dovrà essere consegnato all'ufficio, al momento del ritiro del carnet. L'originale consegnato dovrà essere stato compilato e firmato in tutte le pagine che lo compongono.

N.B. In caso di lista merci particolarmente articolata, l'ufficio potrebbe richiedere la consegna a sportello, al momento del ritiro del Carnet ATA, dell'elenco merci su supporto cartaceo in almeno sei copie per ciascun viaggio.
 

Costi e modalità di pagamento

  • Carnet A.T.A. base: 85,40 euro (70 euro + IVA);
  • Carnet A.T.A. standard : 122 euro (100 euro + IVA) + 1,22 euro per ogni foglio supplementare;
  • Carnet CPD per Taiwan: 85,40 euro (70 euro + IVA) + 1,22 euro per ogni foglio supplementare.

Il pagamento del Carnet deve essere effettuato allo sportello con bancomat o carta di credito (no American Express), al momento del ritiro del carnet..