Modalità di richiesta certificati di origine

In evidenza

Il certificato di origine va richiesto alla Camera di commercio dove il richiedente, se impresa o associazione, ha la sede legale o l'unità locale, oppure se professionista o soggetto privato, ha la residenza.
In via eccezionale, previa autorizzazione della Camera di commercio territorialmente competente, il richiedente può rivolgersi alla Camera dove è situata la merce da spedire all'estero.

N.B.
Ogni certificato deve essere utilizzato per un'unica spedizione (circolare del Ministero dell'Industria e commercio n. 595/C del 16/12/1952 e circolari del Ministero dello Sviluppo Economico, d'intesa con Unioncamere, del febbraio 1995 e dell'agosto 2008). 
È possibile richiedere un unico certificato d'origine per più fatture quando il cliente è unico e la spedizione è unica. In caso contrario, occorre richiedere un certificato d'origine per ogni fattura.

Nel caso che venga richiesto un certificato d'origine per la prima volta, si consiglia di chiedere un'Assistenza specialistica, prenotandola dalla pagina dedicata oppure scrivendo a: certificazioni.estere@mi.camcom.it

Modalità di richiesta

I certificati di origine devono essere richiesti obbligatoriamente online attraverso la piattaforma Commercioestero con modalità Stampa in azienda.
Per poter utilizzare Commercioestero, è necessario:
- essere in possesso di un dispositivo di firma digitale;
- registrarsi al sito web registroimprese.it (consulta la guida); 
- richiedere l’adesione al servizio Stampa in azienda.
In fase di invio della richiesta, è necessario selezionare come modalità di consegna “Invio per mezzo mail/PEC”: i certificati di origine vengono infatti emessi in modalità digitale e devono essere stampati dal richiedente a colori su carta bianca (grammatura minima 64 g/m2).

 

Come inviare la richiesta

Una volta abilitato il servizio Stampa in azienda ed essersi registrati su registroimprese.it, per richiedere un certificato di origine è necessario accedere a Commercioestero; compilare la pratica e inviarla: consulta la guida con tutti i passaggi e le informazioni per l'invio di una pratica di certificato di origine.
Prima di inviare le richieste, è anche possibile consultare le faq disponibili sul sito di assistenza.
Modalità di compilazione: consulta la pagina dedicata.
Procedure particolari e annotazioni non previste: per le casistiche specifiche che richiedono delle procedure particolari di compilazione e annotazioni non previste, consulta la pagina dedicata.
Documenti comprovanti l'origine: consulta la pagina dedicata.
Intermediari: il certificato di origine può essere richiesto tramite intermediari. Per la procedura di invio tramite intermediari, consulta la pagina dedicata.

 

Verifica del certificato

Una volta emesso, il certificato può essere verificato online, sulla Banca Dati nazionale dei Certificati di Origine, attraverso il QR code o il codice di verifica stampati sul certificato e il numero unico nazionale riportato in alto a destra.
Guarda il video per le indicazioni sulla verifica dei certificati di origine.