English

Cos'è

Il visto deposito atti attesta che un documento da presentare all'estero è stato depositato presso gli uffici della Camera di commercio. Viene apposto solo in calce a documenti emessi da enti e organismi istituzionali (certificati sanitari, certificati di analisi ed autorizzazioni varie rilasciati da ASL o istituti nazionali di certificazione, ecc.).

Per tutti gli altri documenti, potrà essere richiesto il visto poteri di firma, che consiste in un controllo di legittimità della firma.


Come fare

La richiesta per la vidimazione di tali documenti può essere presentata alla Camera di commercio del luogo in cui l'impresa ha la sede legale o l'unità locale.
La richiesta deve essere effettuata e pagata online, attraverso la piattaforma Cert'O, preferibilmente con opzione stampa in azienda: consulta la guida con tutti i passaggi.

Se la controparte straniera ha espressamente richiesto che la Camera firmi e timbri in originale i documenti, l'opzione stampa in azienda non deve essere selezionata.

In questo secondo caso, per ritirare i documenti, una volta che la pratica risulterà chiusa, è necessario fissare un appuntamento su Servizi online selezionando il servizio Visti e Documenti per l'Estero e la sede presso la quale è stata inviata la pratica.


Costi e modalità di pagamento

L'apposizione del visto di deposito atti prevede un costo di 3 euro di diritti di segreteria per ogni visto. Puoi pagare con una delle seguenti modalità:

  1. prepagato con il conto "Diritti" di registroimprese.itricaricabile con carta di credito (consulta la guida): al momento dell'invio cliccare su Conferma e Invia; il sistema effettuerà in automatico l'addebito su registroimprese.it;
  2. prepagato con iConto, il conto online gratuito di Infocamere, ricaricabile con bonifico: al momento dell'invio cliccare su Conferma e Invia; il sistema effettuerà in automatico l'addebito su iConto;
  3. pagamento singolo per ogni pratica, con carta di credito o bonifico al momento dell'invio, attraverso la piattaforma PagoPA.

 

Da sapere

 Da sapere


Postilla o Apostille

In alcuni casi potrebbe essere richiesta l'apposizione della postilla (o apostille) che prevede che il documento venga firmato e controfirmato da due diversi funzionari della Camera di commercio, e che la controfirma venga autenticata dalla Prefettura. Per ulteriori informazioni consulta Ministero degli Affari Esteri.