Ti trovi in:
- Estero e attrazione investimenti
-
Certificati di origine
- Tutto sui certificati di origine
- Modalità richiesta certificati di origine
- Stampa in azienda
- Modalità compilazione certificati di origine
- Procedure particolari e annotazioni
- Documenti comprovanti l'origine
- Intermediari
- Costi e modalità di pagamento
- Assistenza specialistica
- Normativa
- A chi rivolgersi
- Carnet A.T.A.
- Visto poteri di firma
- Visto di deposito atti
- Attestato di libera vendita
- Attestati particolari
- Codice meccanografico
- Codice LEI
- Costi e modalità di pagamento
- Assistenza Specialistica Internazionalizzazione
- A chi rivolgersi
Intermediari
Le richieste di certificati di origine e visti devono essere presentate dal soggetto che effettua la vendita all’estero e firmate dal richiedente, secondo quanto previsto dalla normativa sui Certificati di origine.
Il richiedente può delegare all’invio della richiesta online un’apposita società/agenzia, previo deposito di una pratica di conferimento delega attraverso la piattaforma Commercioestero. Alla richiesta online va allegato il modulo di delega all’invio e copia del documento di identità del delegante.
In casi particolari, come rappresentanti fiscali, spedizionieri o soggetti attivi nel settore della logistica, il richiedente può delegare all’invio e anche alla firma una società/agenzia da lui selezionata. Sarà necessario depositare prima una delega all’invio e poi compilare la pratica di certificato di origine, secondo le modalità indicate per la procedura “per conto” (i dati dell’intermediario compariranno quindi al campo 1 insieme a quelli dell’impresa/soggetto delegante), e inoltre allegare ad ogni pratica il modulo di delega relativo alla singola fattura, compilati su carta intestata e firmati in originale dal richiedente.
Per i rappresentanti fiscali è necessario allegare anche il talloncino IVA, dal quale risultino sia l’azienda rappresentata fiscalmente, sia nome e partita IVA del rappresentante fiscale.