Le richieste di certificati di origine e visti devono essere presentate dall’impresa che effettua la vendita all’estero e firmate dal legale rappresentante, secondo quanto previsto dalla normativa sui Certificati di origine.

L’impresa può delegare all’invio della richiesta online un’apposita società/agenzia, previo deposito di una pratica di conferimento delega attraverso la piattaforma Cert’O. Alla richiesta online va allegato il modulo di delega all’invio e copia del documento di identità del delegante.

In casi particolari, come rappresentanti fiscali, spedizionieri o soggetti attivi nel settore della logistica, l’impresa può delegare all’invio e anche alla firma una società/agenzia da lei selezionata. Sarà necessario depositare prima una delega all’invio e poi compilare la pratica di certificato di origine, secondo le modalità indicate per la procedura “per conto” (i dati dell’intermediario compariranno quindi al campo 1 insieme a quelli dell’impresa delegante), e inoltre allegare ad ogni pratica il modulo di delega relativo alla singola fattura, compilati su carta intestata dell’impresa esportatrice e firmati in originale dal legale rappresentante.

Per i rappresentanti fiscali è necessario allegare anche il talloncino IVA, dal quale risultino sia l’azienda rappresentata fiscalmente, sia nome e partita IVA del rappresentante fiscale.