Ti trovi in:
- Albo Gestori Ambientali
- In evidenza - Albo Gestori Ambientali
- Invio telematico
- Responsabile tecnico
-
Categorie di iscrizione
- Requisiti per l'iscrizione
- Cat.1 - Raccolta e/o trasporto di rifiuti
- Cat. 2/bis - Trasporto dei propri rifiuti
- Cat. 4-5 - Raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi
- Cat. 6 - Trasporto transfrontaliero
- Cat. 8 - Intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione
- Cat. 9 - Bonifica dei siti inquinati
- Cat. 10 - Bonifica dei beni contenenti amianto
- Variazioni, modulistica e pagamenti
- RENTRI
- Domanda di accesso a un documento amministrativo
- Formazione
- A chi rivolgersi
Formazione Albo gestori ambientali
FORMAZIONE DI AGGIORNAMENTO PER IMPRESE ISCRITTE all’ALBO DEI GESTORI AMBIENTALI – sezione regionale Lombardia
WEBINAR GRATUITI edizione 2025
ISCRIZIONI
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi e Formaper Srl, per conto di Albo Nazionale Gestori Ambientali – sezione regionale Lombardia, realizzano un percorso formativo di aggiornamento e di miglioramento delle performances per il personale tecnico e gestionale delle imprese iscritte all’Albo.
Il percorso formativo
Sono previsti 8 webinar sincroni (non è prevista la registrazione), della durata di 2-3 ore ciascuno.
I webinar sono fruibili singolarmente.
E’ comunque consigliata la partecipazione all’intero percorso.
Destinatari
Titolari, responsabili tecnici e consulenti aziendali di imprese attive iscritte all’Albo regionale dei Gestori Ambientali, tenuto presso la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
CALENDARIO 2025
I webinar prevedono l’alternarsi di contenuti teorici e, laddove possibile, la somministrazione di stimoli ed esercitazioni. Viene inoltre previsto uno spazio di confronto per eventuali domande da parte dei partecipanti, stabilito di volta in volta a cura dei docenti.
Webinar 1
LA GESTIONE DEI RIFIUTI NELLE ATTIVITÀ DI SPURGO DI FOSSE SETTICHE, FOGNATURE, BAGNI CHIMICI: GESTIONE DOCUMENTALE E DEPOSITO TEMPORANEO
28 Maggio 2025 – orario 10:00 - 12:00
Obiettivo: fornire un quadro di riferimento della normativa sui rifiuti applicabile alle attività di spurgo di fosse settiche, fognature, bagni chimici.
Programma
- Inquadramento normativo
- L'Albo Nazionale Gestori Ambientali
- La gestione documentale
- Il deposito temporaneo
Webinar 2
LE ATTIVITÀ DI RACCOLTA, TRASPORTO E COMMERCIO DI METALLI: ATTORI, AUTORIZZAZIONI E GESTIONE DOCUMENTALE
4 Giugno 2025 – orario 10:00 - 12:30
Obiettivo: fornire un quadro informativo sulle diverse attività, in considerazione della normativa sui rifiuti.
Programma
Inquadramento normativo.
Le categorie di iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali.
La corrispondenza con le normative sul trasporto.
Caratteristiche e peculiarità.
Webinar 3
IL TRASPORTO DEI PROPRI RIFIUTI EFFETTUATO DAL PRODUTTORE INIZIALE: LA CATEGORIA 2BIS
25 Giugno – orario 10:00 - 12:30
Obiettivo: fornire un quadro di riferimento sulla normativa applicabile al trasporto dei rifiuti
effettuata dai produttori iniziali.
Programma
Inquadramento normativo.
L’iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali.
I codici EER autorizzati.
Limiti e vincoli.
Webinar 4
IL TRASPORTO DI RIFIUTI PERICOLOSI - PROCEDURE AUTORIZZATIVE E NORMATIVE RENTRI
2 Luglio 2025 – orario 10:00 - 12:00
Obiettivo: fornire ai partecipanti un quadro delle norme in vigore e delle principali novità legate al Registro Rentri, relativamente alla categoria 5.
Programma
- Inquadramento normativo.
- L’iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali
- Il Rentri: tracciabilità e geolocalizzazione.
- La comunicazione all’Albo dei dispositivi.
Webinar 5
IL REGISTRO RENTRI: TEMPI, OBBLIGHI E STATO DELL’ARTE
30 Settembre 2025 – orario 10:00 -13:00
Obiettivo:fornire un quadro delle norme in vigore e delle principali novità legate al Registro Rentri.
Programma
- Inquadramento normativo
- Il Rentri: tempi, obblighi e stato dell’arte.
- Il Rentri: i nuovi documenti.
- Spazio per eventuali domande
Webinar 6
BONIFICA DEI BENI CONTENENTI AMIANTO E NORMATIVA
15 Ottobre 2025 – orario 10:00 – 12:00
Obiettivo: fornire un quadro di riferimento sugli strumenti necessari per affrontare in modo consapevole la presenza di materiali contenenti amianto, in considerazione della normativa ambientale.
Programma
Gestione Rischio Amianto: principali aspetti normativi e gestionali.
L'Albo Nazionale Gestori Ambientali e qualificazione delle imprese di bonifica e smaltimento dell’amianto.
Categoria 10 “Bonifica di beni contenenti amianto”: requisiti di iscrizione - Differenza tra 10A e 10B.
La Figura del Responsabile tecnico delle imprese di bonifica di cui alla Categoria 10: compiti, responsabilità, requisiti, verifiche di idoneità iniziale e di aggiornamento quinquennale.
Le categorie d’iscrizione per la raccolta e il trasporto dei rifiuti contenenti amianto.
Webinar 7
IL RESPONSABILE TECNICO
19 Novembre 2025 – orario 10:00 – 12:00
Obiettivo: fornire aggiornamenti e nozioni fondamentali su normativa di riferimento, compiti e attribuzioni del responsabile tecnico e istruzioni per la partecipazione alle verifiche di idoneità.
Programma
Il ruolo dei Responsabile tecnico Albo Gestori: requisiti, responsabilità, compiti e regime transitorio.
Verifiche e aggiornamenti.
Webinar 8
LA BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI
1 Dicembre 2025 – orario 10:00 – 12:30
Obiettivo: fornire un quadro di riferimento sulle bonifiche di siti e di beni contenenti amianto, in
considerazione della normativa ambientale.
Programma
Bonifica: quadro normativo di riferimento – Titolo V del D.Lgs. 152/2006.
Le procedure operative ed amministrative.
Obblighi a carico del soggetto attuatore della bonifica.
L'Albo gestori ambientali – art. 212 D.Lgs. 152/2006 - Il D.M. 3 giugno 2014 n. 120.
Iscrizione nella categoria 9 (bonifica di siti).
Attività di bonifica da eseguirsi tramite Imprese iscritte all’Albo gestori ambientali.
Il responsabile tecnico ruolo e responsabilità.
Metodologia formativa
I webinar prevedono l’alternarsi di contenuti teorici e, quando opportuno, la somministrazione di stimoli ed esercitazioni. È sempre previsto uno spazio di confronto guidato per consentire eventuali domande agli esperti da parte dei partecipanti.
Modalità di partecipazione
La partecipazione ai webinar è gratuita, previa iscrizione on line.
Le imprese interessate possono iscriversi sia a singoli webinar sia all’intero percorso composto da 8 webinar.
Verrà data priorità alle richieste di adesione all’intero percorso.
Ciascuna azienda potrà partecipare a tutti i webinar, anche con referenti diversi. In tal caso, i nominativi dovranno essere comunicati preventivamente in fase di iscrizione.
Agli iscritti verrà comunicata accettazione adesione e link di collegamento ai vari moduli.
ISCRIVITI
I webinar verranno realizzati tramite piattaforma ZOOM.
Per fruire dei webinar sono richiesti: Pc con videocamera e microfono, collegamento Internet.
Informazioni
Formaper – Tel. 02/8515.5384 – segreteria.corsi@formaper.it
EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ
L'iniziativa "Luci e ombre del fare impresa", organizzata da Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi - Albo Nazionale Gestori Ambientali, Sezione Regionale Lombardia - e l’Azienda speciale Formaper, vede nel binomio "Legalità e scuola" il fulcro per creare un circolo virtuoso fra i giovani - cittadini di domani - e le istituzioni, incentivando l’assunzione di responsabilità del singolo verso la collettività.
Gli incontri, arricchiti da istituzioni e testimonianze, affrontano il tema della mafia e della contraffazione (quest'ultima grazie al supporto dell' U.O. Vigilanza a tutela della fede pubblica - Area Tutela del Mercato) e sono occasioni di dialogo, confronti e incentivi al corretto comportamento a favore di una società migliore in termini di sostenibilità e occupabilità.