Manuale nazionale per il deposito dei bilanci al Registro delle Imprese - Campagna bilanci 2024

Si ricorda che l'entrata in vigore per le società quotate del deposito dei documenti contabili in formato ESEF comporta per l'invio dei medesimi il rispetto delle seguenti modalità tecniche: il bilancio d'esercizio (in formato XHTML) e il bilancio consolidato sono documenti distinti a cui sono associati 2 diversi codici atto e vengono depositati con 2 pratiche distinte.
In sintesi, le modalità di deposito non sono cambiate rispetto agli anni precedenti quando si allegava il PDF/A.

Consulta SARI, il sito del Supporto specialistico del Registro Imprese che contiene tutte le informazioni utili per predisporre le pratiche telematiche relative a

  • Registro Imprese
  • Bilanci 
  • REA
  • Artigianato
  • Attività regolamentate

Trasferimento partecipazioni srl: iscrizione nel Registro Imprese a cura dei commercialisti 
Disposizioni operative - 2009
Allegato tecnico

Aggiornamento delle disposizioni: dal 17 dicembre 2023, in seguito alla modifica dell’articolo 31 della legge 340/2000, comma 2-quater (introdotta dall’art. 8-ter della legge n. 191/2023), anche i professionisti iscritti nella sezione B dell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili possono presentare la richiesta di iscrizione nel registro imprese dell’atto di trasferimento di quote di srl sottoscritto con firma digitale (art. 36, comma 1-bis legge 133/2008), su incarico delle parti contraenti.