Come depositare le pratiche al Registro Imprese

In evidenza

Il Servizio di Assistenza specialistica Registro imprese (SARI-Contatta l'assistenza) per pratiche RI, Attività regolate, Artigianato e Rea, è sospeso dal 28 aprile al 2 maggio 2025.


Per conoscere le singole procedure consulta SARI, piattaforma online della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

icona video Guarda il tutorial SARI - Supporto Specialistico per il Registro Imprese

English

Le comunicazioni Registro Imprese e REA (Repertorio Economico Amministrativo) vanno effettuate telematicamente, attraverso la Comunicazione Unica (ComUnica), per la quale è necessaria la firma digitale
La ComUnica è uno strumento che permette di presentare attraverso un unico deposito al Registro Imprese domande e denunce di competenza di Registro Imprese e REA, INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, Ministero del Lavoro, SUAP.La gestione online delle pratiche avviene dal portale registroimprese.it, attraverso i servizi della piattaforma Telemaco. È necessaria la registrazione.
Dal 4/11/2019 comunicazione contestuale dell’attività economica agli uffici del Registro delle Imprese e ai SUAP comunali

 

Imprese individuali

Le imprese individuali possono predisporre e presentare le pratiche utilizzando il servizio on line DIRE.
In alternativa al servizio DIRE possono essere utilizzati altri software equivalenti presenti sul mercato.
La comunicazione del domicilio digitale/PEC dell’impresa, oltre che con gli strumenti già indicati, può essere presentata anche con il servizio Pratica Semplice.

 

Società

Le pratiche relative a società possono essere predisposte e presentate utilizzando il servizio on line DIRE
In alternativa a questi strumenti possono essere utilizzati altri software equivalenti presenti sul mercato.
La comunicazione del domicilio digitale/PEC delle società, oltre che con gli strumenti già indicati, può essere presentata anche con il servizio Pratica Semplice.

 

Deposito bilanci

Il deposito del bilancio d'esercizio e dell'elenco annuale dei soci non rientrano tra gli adempimenti compresi nella ComUnica, ma devono essere comunque trasmessi al Registro Imprese con modalità telematica e con firma digitale, anche se con procedure diverse.
Per tutte le informazioni consulta la pagina dedicata.


Quesiti su pratiche già presentate

Per quesiti su pratiche già presentate ed eventuali chiarimenti su pratiche sospese, all'interno della piattaforma di presentazione della propria pratica, si può dialogare con l'operatore del Registro Imprese utilizzando un apposito diario messaggi.
 

Link utili

icona assistenza Assistenza specialistica SARI e Agenti e rappresentanti di commercio

Contact center per la compilazione e invio pratiche

icona servizi online Solleciti

icona servizi online Rettifiche

icona servizi online Scritti difensivi per sezioni RI e REA

icona servizi online L'URP Risponde per orientamento generale e stato avanzamento pratiche

icona servizi online Accesso agli atti

icona servizi online Reclami