Ti trovi in:
- Registro Imprese
- In evidenza Registro Imprese
- Tutto sul Registro Imprese
- Come avviare un'attività di impresa
- Come depositare le pratiche
- Supporto Specialistico RI - SARI
- Cittadini stranieri
- Imprese innovative
- Reti di imprese
- Procedimenti d'ufficio
- Sanzioni amministrative Registro Imprese
Come depositare le pratiche al Registro Imprese
In evidenza
Il Servizio di Assistenza specialistica Registro imprese (SARI-Contatta l'assistenza) per pratiche RI, Attività regolate, Artigianato e Rea, è sospeso dal 28 aprile al 2 maggio 2025.
Per conoscere le singole procedure consulta SARI, piattaforma online della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Le comunicazioni Registro Imprese e REA (Repertorio Economico Amministrativo) vanno effettuate telematicamente, attraverso la Comunicazione Unica (ComUnica), per la quale è necessaria la firma digitale.
La ComUnica è uno strumento che permette di presentare attraverso un unico deposito al Registro Imprese domande e denunce di competenza di Registro Imprese e REA, INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, Ministero del Lavoro, SUAP.La gestione online delle pratiche avviene dal portale registroimprese.it, attraverso i servizi della piattaforma Telemaco. È necessaria la registrazione.
Dal 4/11/2019 comunicazione contestuale dell’attività economica agli uffici del Registro delle Imprese e ai SUAP comunali
Imprese individuali
Le imprese individuali possono predisporre e presentare le pratiche utilizzando il servizio on line DIRE.
In alternativa al servizio DIRE possono essere utilizzati altri software equivalenti presenti sul mercato.
La comunicazione del domicilio digitale/PEC dell’impresa, oltre che con gli strumenti già indicati, può essere presentata anche con il servizio Pratica Semplice.
Società
Le pratiche relative a società possono essere predisposte e presentate utilizzando il servizio on line DIRE.
In alternativa a questi strumenti possono essere utilizzati altri software equivalenti presenti sul mercato.
La comunicazione del domicilio digitale/PEC delle società, oltre che con gli strumenti già indicati, può essere presentata anche con il servizio Pratica Semplice.
Deposito bilanci
Il deposito del bilancio d'esercizio e dell'elenco annuale dei soci non rientrano tra gli adempimenti compresi nella ComUnica, ma devono essere comunque trasmessi al Registro Imprese con modalità telematica e con firma digitale, anche se con procedure diverse.
Per tutte le informazioni consulta la pagina dedicata.
Quesiti su pratiche già presentate
Per quesiti su pratiche già presentate ed eventuali chiarimenti su pratiche sospese, all'interno della piattaforma di presentazione della propria pratica, si può dialogare con l'operatore del Registro Imprese utilizzando un apposito diario messaggi.
Link utili