Tutte le imprese, individuali o societarie, che devono avviare o variare l’attività economica sono tenute a farlo comunicandolo contestualmente alla Camera di Commercio e al SUAP comunale.

È quanto previsto dall’art. 7 della legge di Regione Lombardia n. 36/2017, che stabilisce:

“Ogniqualvolta l'interessato debba presentare, oltre alla SCIA o alla comunicazione, una domanda o denuncia al registro delle imprese, la stessa verrà trasmessa al SUAP per il tramite della comunicazione unica, ai sensi dell'articolo 5, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160”.

Dal 4 novembre 2019

ogni impresa o professionista che deve trasmettere una SCIA o una comunicazione di inizio attività al SUAP comunale dal portale Impresainungiorno.gov.it deve farlo in modo contestuale inviandole anche alla Camera di Commercio.

La piattaforma SUAP, presente nel Portale Nazionale, obbliga infatti anche alla compilazione della pratica destinata all’Ufficio del Registro delle Imprese, collegandosi all’applicativo Starweb.

Una volta compilata con Starweb la pratica destinata alla Camera di Commercio, per completare l’adempimento contestuale è necessario selezionare, nell’ambito delle opzioni disponibili in ComUnica-Starweb, la voce "Pratica SUAP".

In questo modo l’intero plico digitale – composto da SCIA/Comunicazione per il SUAP + domanda/denuncia per la Camera di Commercio – viene inviato contestualmente all’Ufficio del Registro Imprese che provvede, in modo automatico e nel pieno rispetto delle disposizioni regionali, all'inoltro al SUAP competente.
 

Da sapere 


Commercio all’ingrosso di prodotti non alimentari

Il commercio all’ingrosso di prodotti non alimentari, con deposito avente superficie maggiore di 400 mq, è soggetto al vincolo tecnico della contestualità (come già l’attività di commercio all’ingrosso di alimentari); in questo caso pertanto l’attività economica può essere svolta solo in presenza del contestuale invio della Comunicazione destinata al SUAP.  Eventuali pratiche non contestuali saranno oggetto di rigetto o rifiuto per mancata contestualità. In caso di commercio di prodotti non alimentari senza deposito, o con deposito avente superficie non superiore a 400 mq, l’inizio attività è invece soggetto al vincolo tecnico della contestualità solo se la relativa  comunicazione è presentata al SUAP competente; in caso contrario (presentazione inizio attività direttamente alla Camera di Commercio) non è soggetto a tale vincolo.

Avvio dell’attività di piccoli laboratori

I piccoli laboratori con un numero massimo di 3 addetti e senza rilevanti impatti acustici o ambientali che possono avviare l'attività senza che il SUAP richieda la SCIA (dato da verificare presso il SUAP competente) devono allegare alla pratica di Comunicazione Unica relativa all’avvio dell’attività artigiana, una apposita dichiarazione (modello MO-AA17).

Attività svolta presso terzi

Per le attività normalmente svolte presso i committenti/clienti non è richiesta la denuncia contestuale, in quanto le amministrazioni comunali generalmente non richiedono la SCIA per l’attività che non hanno alcun insediamento nel territorio, ma è necessario indicare nella descrizione dell’attività che la stessa è svolta presso terzi.

Iscrizione di impresa individuale che inizia contestualmente più attività

Come è noto il flusso contestuale presenta un limite tecnico che permette l’inoltro al SUAP di una sola SCIA/Comunicazione in abbinamento alla pratica camerale.

In caso di iscrizione di impresa individuale che avvia più attività contestualmente si suggerisce di iscrivere l’impresa inattiva e, una volta ottenuta questa iscrizione, di procedere all’invio lo stesso giorno delle SCIA/comunicazioni contestualmente al SUAP e al Registro Imprese. L’indicazione, nelle note delle denunce, del collegamento tra i protocolli consentirà l’addebito di un solo diritto di segreteria, mentre ciascuna denuncia resta autonomamente soggetta all’imposta di bollo (se dovuti).

Protocollazione pratiche nel weekend

Dal 20 giugno 2020, Infocamere ha attivato la protocollazione delle pratiche Comunica nel fine settimana. Il servizio di protocollazione è garantito nella fascia oraria: Lun-Ven 8-21 e Sab 8-14, mentre è attivo anche se non presidiato/garantito nella fascia oraria: Lun-Ven 21- 24, Sab 14-24, Dom 8-24.
Pertanto, le Comunicazioni/Scia di inizio attività con data di inizio riferita al sabato o alla domenica devono essere inviate il giorno stesso dell'avvio dell'attività: le pratiche saranno infatti protocollate lo stesso sabato/domenica e saranno inviate lo stesso giorno al SUAP.

 

icona pdf Indicazioni operative per la corretta presentazione della denuncia contestuale di avvio dell’attività economica al Registro delle Imprese/REA e al SUAP 

icona pdf Presentazione sull'obbligo di contestualità RI/REA-SUAP
 

SERVIZIO ASSISTENZA CONTESTUALITÀ

Per supportare imprese e SUAP nella predisposizione delle pratiche contestuali è stato attivato il SERVIZIO ASSISTENZA CONTESTUALITÀ contattabile attraverso:

  • e-mail back_end@mi.camcom.it, per porre quesiti operativi inerenti la presentazione di pratiche contestuali, anche con riferimento a casi pratici. Per agevolare lo smistamento e la rintracciabilità di questo tipo di quesiti, si chiede di inserire nell'oggetto della mail la frase "Quesiti contestualità”.

RISVOLTI PUBBLICITARI - RIFIUTO DI ISCRIZIONE DI ATTIVITÀ ECONOMICHE NON DICHIARATE CONTESTUALMENTE

In linea generale tutte le denunce di inizio o modifica dell’attività destinate al registro delle imprese o al REA devono essere contestualmente trasmesse al SUAP, e viceversa. Esistono tuttavia alcune eccezioni, che sono state puntualmente individuate, per le quali resta possibile l’invio di pratiche al solo SUAP o alla sola Camera di Commercio.

Fatte salve le eccezioni appena ricordate, l’attività economica può essere legittimamente avviata, in linea generale, quando il SUAP riceva la SCIA o Comunicazione, che deve essere trasmessa assieme alla pratica di Comunicazione Unica destinata all’Ufficio del Registro delle Imprese.

Per questo motivo l’Ufficio del registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi non pubblicherà nel registro delle imprese/REA denunce di avvio o di variazione dell’attività economica non trasmesse contestualmente al SUAP competente. 

Il Conservatore del Registro delle Imprese
Gianfrancesco Vanzelli