Ti trovi in:
- Registro Imprese
- In evidenza Registro Imprese
- Che cos'è il Registro Imprese
- Come avviare un'attività di impresa
- Come depositare le pratiche
- Cittadini stranieri
- Imprese innovative
- Reti di imprese
- Procedimenti d'ufficio
- Sanzioni amministrative Registro Imprese
Il REA - Repertorio Economico Amministrativo
Per integrare le informazioni iscritte nel Registro Imprese è stato istituito il REA (Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative), in cui vengono registrati ulteriori dati di natura economica, amministrativa e statistica relativi ai soggetti iscritti al Registro Imprese - R.I. (inizio fatturazione, apertura effettiva dell'attività, chiusure per periodi superiori ai 30 giorni, iscrizioni di unità locali, ecc.)
Le denunce al REA devono essere effettuate entro 30 giorni, a meno che le stesse non siano collegate ad una Scia o comunicazione al SUAP per cui la pratica REA deve essere inviata contestualmente lo stesso giorno dell'effettivo inizio attività.
Tutti i soggetti iscritti al Registro Imprese si trovano automaticamente ad avere una posizione aperta nel REA.
Inoltre nel REA devono iscriversi i seguenti soggetti non obbligati all'iscrizione al Registro Imprese:
- imprese con sede principale al di fuori del territorio nazionale che aprano un'unità locale in Italia;
- associazioni o altri enti non societari che esercitano, oltre alla propria attività istituzionale, anche, in via sussidiaria, una attività economica;
- persone fisiche che cessano di esercitare l'attività di mediazione, agenzia e rappresentanza di commercio e mediazione marittima all'interno di un'impresa e che possono iscriversi, entro 90 giorni dalla cessazione dell'attività, al fine di mantenere il requisito abilitante (D.Lgs. n. 59/2010).