Ti trovi in:
- Registro Imprese
- In evidenza Registro Imprese
- Tutto sul Registro Imprese
- Come avviare un'attività di impresa
- Come depositare le pratiche
- Supporto Specialistico RI - SARI
- Cittadini stranieri
- Imprese innovative
- Reti di imprese
- Procedimenti d'ufficio
- Sanzioni amministrative Registro Imprese
Costi e modalità di pagamento
I pagamenti relativi alle pratiche telematiche avvengono con carta di credito su un proprio conto personale gestito da Telemaco. A fronte della presentazione delle singole pratiche vengono detratte dal conto le somme corrispondenti secondo gli importi previsti.
- Imposte di bollo:
- 59 euro per le società di persone
- 65 euro per le società di capitali
- 17,50 euro per le imprese individuali
Questo ammontare (così come chiarito dall'Agenzia delle Entrate con propria circolare - n. 67/e del 7/08/2002) è comprensivo dell'imposta di bollo dovuta complessivamente per la domanda e la relativa documentazione allegata.
Non devono pagare l'imposta di bollo le società cooperative sociali (in quanto onlus ai sensi del D.Lgs 460/97) se sono iscritte nell'Albo nazionale delle società cooperative nella sezione a mutualità prevalente.
- Diritti di segreteria i cui importi variano in relazione al soggetto interessato e al tipo di pratica presentata.
- Costi di invio pari a 2 euro.
- L'iscrizione prevede il versamento di un diritto annuale.
Da sapere
Si ricorda che per le pratiche relative alle seguenti attività soggette a verifica, è prevista una maggiorazione del diritto di segreteria di 9 euro per imprese individuali e di 15 euro per le società: installazione di impianti, autoriparazione, pulizia e facchinaggio.