Ti trovi in:
Richiesta - Firma digitale
In evidenza
Appuntamenti Firma digitale: per accedere agli sportelli per il rilascio dei dispositivi di Firma digitale è necessario utilizzare il PIN/QR code della prenotazione dell'appuntamento. Porta con te la ricevuta!
Non è possibile pagare in contanti i servizi resi a sportello: i pagamenti avverranno esclusivamente tramite bancomat, carte di credito e di debito, smartphone e smartwatch - no American Express.
Il dispositivo di firma digitale può essere richiesto scegliendo tra:
- riconoscimento via webcam e spedizione a domicilio del dispositivo attraverso il servizio EasyFirma (con ampia disponibilità di appuntamenti anche in giornata e consegna a domicilio in pochi giorni!): grazie a questa modalità non c’è la necessità di recarsi fisicamente presso gli sportelli. È necessario avere un dispositivo digitale dotato di webcam e una connessione che consenta di effettuare videochiamate con un'ottima definizione dell'immagine. Si precisa che la spedizione a domicilio del dispositivo può avvenire solo all'interno del territorio nazionale.
- riconoscimento allo sportello: l’appuntamento può essere prenotato per gli sportelli polifunzionali di tutte le sedi della Camera di commercio scegliendo tra le date e orari disponibili per ciascuna sede. Il ritiro deve essere effettuato di persona, non è ammessa delega.
Per gli incaricati alla registrazione (IR) è possibile prenotare un appuntamento a seconda del quantitativo delle firme da richiedere. Per maggiori informazioni consulta la piattaforma dedicata.
Per richiedere i dispositivi è obbligatorio avere con sé:
- un documento d'identità in corso di validità (carta d'identità, patente di guida o passaporto);
- codice fiscale italiano;
- il proprio cellulare;
- indirizzo email personale accessibile al momento della registrazione.
Al richiedente viene consegnato il dispositivo di firma digitale già attivo e pronto all'uso e vengono inviati via email il contratto, la ricevuta e la scratch card virtuale contenente il PIN e il PUK del dispositivo.
Costi e modalità di pagamento
Il diritto di segreteria previsto è di:
- 25 euro per smart card;
- 70 euro per token wireless Digital DNA (dispositivo di ultima generazione);
- 14,99 euro per firma remota.
Il pagamento può avvenire:
- allo sportello, esclusivamente tramite bancomat, carte di credito o debito, smartphone, smartwatch - no American Express;
- solo in caso di riconoscimento via webcam, tramite PagoPA, accessibile direttamente online al momento del riconoscimento.
Il rilascio della prima smart-card è gratuito limitatamente ad un solo soggetto, legale rappresentante per ogni società iscritta al Registro Imprese della CCIAA di Milano Monza Brianza Lodi, in regola con il pagamento del diritto annuale e che non ha mai chiesto altri dispositivi di firma. È altresì gratuito il primo rilascio di smart card per il titolare di impresa individuale iscritta al Registro Imprese della CCIAA di Milano Monza Brianza Lodi, in regola con il pagamento del diritto annuale.
Per eventuali richieste di rimborso motivate, inviare l'apposito modulo di richiesta, con la documentazione a supporto, la copia del documento d'identità e la ricevuta di pagamento, all'indirizzo cciaa@pec.milomb.camcom.it.
Richiesta firma digitale remota
La firma digitale remota può essere richiesta da tutti coloro che sono già in possesso di smart card o token rilasciato da questa Camera di commercio.
È possibile richiede la firma digitale remota
- di persona presso gli sportelli polifunzionali di tutte le sedi della Camera di commercio al momento del ritiro del dispositivo di firma;
- online attraverso il servizio EasyFirma.
Al momento della richiesta della firma remota è necessario essere in possesso di:
- il dispositivo di firma digitale rilasciato dalla Camera di commercio;
- un documento d'identità in corso di validità;
- codice fiscale italiano;
- indirizzo di posta elettronica;
- cellulare.