Decertificazione: servizio online per le PA

Highlights

Dal primo gennaio 2012, le Pubbliche Amministrazioni (ad es. Comune, Provincia, Regione, Ministeri, Camera di commercio, Agenzia delle entrate) e i gestori di servizi pubblici  non possono più richiedere né accettare certificati dai propri utenti. 
Per conoscere stati e qualità del privato, le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi possono:

  • ottenere i dati direttamente dalle Amministrazioni che li possiedono
  • richiedere al privato di compilare una dichiarazione che riporti i dati richiesti (autocertificazione). In tal caso le Amministrazioni procederanno a verificare la veridicità delle informazioni autocertificate.

Pubbliche Amministrazioni: servizio telematico di verifica delle autocertificazioni

Dal 2012 le Pubbliche Amministrazioni che necessitano di verificare a campione o sistematicamente le autocertificazioni prodotte dalle imprese e dai cittadini possono usufruire del servizio telematico verifichepa.infocamere.it.

Il servizio telematico consente di ottenere, oltre al documento di Verifica Autocertificazione, anche gli elenchi delle pec delle imprese iscritte al Registro Imprese.

Nel caso in cui la verifica sul servizio telematico non trovi risposta, le Amministrazioni possono inoltrare la richiesta tramite posta elettronica certificata all'indirizzo pec cciaa@pec.milomb.camcom.it.

Dal 2014 il certificato prodotto dal servizio telematico VerifichePA può essere integrato con la dichiarazione dell'assenza, a carico dell'impresa richiesta, di procedure concorsuali in corso o pregresse iscritte al Registro Imprese (dichiarazione di vigenza).

Le modalità di accesso al servizio sono illustrate sul sito verifichepa.infocamere.it.


Gestori di Pubblici Servizi e SOA

I Gestori di pubblici servizi  e le SOA possono inoltrare le richieste di controllo delle informazioni esclusivamente tramite posta elettronica certificata all'indirizzo pec cciaa@pec.milomb.camcom.it.
È necessario compilare, sottoscrivere ed allegare alla richiesta inviata via e-mail, l'apposito modulo per la richiesta di verifica delle autocertificazioni. Le richieste di controllo devono essere adeguatamente motivate.
La Camera di commercio rilascia informazioni relative a imprese e/o persone iscritte al proprio Registro Imprese o comunque in Albi, Ruoli o Elenchi tenuti dalla stessa Camera di commercio.