RENTRI

In evidenza

Servizio di supporto al RENTRI  - Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti.
Per informazioni su adempimenti ed assistenza clicca qui


OTTIENI GRATUITAMENTE LA TUA FIRMA DIGITALE

La Sezione Lombardia dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali sta rilasciando gratuitamente i dispositivi di firma digitale di ultima generazione per le imprese lombarde iscritte all'Albo od obbligate all'iscrizione al RENTRI, in persona dei loro Legali Rappresentanti, Responsabili Tecnici o incaricati RENTRI, con l'obiettivo di facilitare la gestione documentale e amministrativa, incrementando la sicurezza e l'efficienza dei processi e incentivarne la digitalizzazione.

Ora è attivo anche il servizio di rilascio gratuito da remoto, senza la necessità di recarsi fisicamente presso uno sportello dedicato.

CLICCA QUI per aprire la brochure e compilare il form; riceverai direttamente sul tuo indirizzo e-mail il voucher che ti consentirà di ottenere la tua nuova firma digitale gratuita.

Questa iniziativa è aperta a tutte le imprese. Si precisa che se si è già aderito all'iniziativa non è possibile richiedere un nuovo rilascio di firma digitale.

RENTRI - Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti

Il RENTRI è il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con il supporto tecnico operativo dall'Albo Nazionale Gestori Ambientali.
 

Adempimenti e scadenze

Dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbraio 2026, ultima scadenza prevista dal D.M. 59/2023 per l’iscrizione al RENTRI; dovranno iscriversi:

  • i produttori di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti;

Dalla data di iscrizione questi soggetti hanno l’obbligo di tenere i registri di carico e scarico in formato digitale, utilizzando i propri sistemi gestionali o i servizi di supporto messi a disposizione gratuitamente dal RENTRI nonché di gestire, a partire dal 13 febbraio 2026, per i soli rifiuti pericolosi, il FIR in formato digitale.

Per maggiori informazioni visita la pagina sul sito del RENTRI.

 

Novità per i modelli di registro carico e scarico rifiuti

- Dal 04 novembre 2024 al 13 febbraio 2025 potranno essere vidimati presso le Camere di Commercio sia i nuovi che i vecchi modelli di Registro;
- Dal 13 febbraio 2025 e fino al 13 febbraio 2026 le Camere di Commercio potranno vidimare SOLO i nuovi modelli di Registro carico e scarico, i vecchi modelli non potranno più essere vidimati;
- Dal 13 febbraio 2026 le Camere di Commercio non vidimeranno più i Registri di carico e scarico.

Per chi è obbligato all'iscrizione al RENTRI la vidimazione e la tenuta dei nuovi modelli di registro di carico e scarico saranno effettuate in modalità digitale, a partire dalla data di iscrizione.

I nuovi modelli di Registro carico e scarico sono disponibili a questo link.


Novità per i Formulari di Identificazione Rifiuti (FIR)

- Fino al 13 febbraio 2025 le Camere di Commercio vidimeranno SOLO i vecchi modelli FIR; i nuovi modelli dei FIR avranno solo vidimazione digitale;
- Dal 13 febbraio 2025 le Camere di Commercio NON vidimeranno più i FIR.

I nuovi modelli FIR sono disponibili a questo link.
 

Formazione

Per consultare tutte le scadenze è sempre possibile usufruire delle presentazioni utilizzate durante gli incontri formativi, disponibili presso la sezione Eventi formativi del portale RENTRI.

Dal 28 gennaio 2026 inizierà il 7° ciclo di formazione sul RENTRI, organizzato dalla Segreteria dell’Albo nazionale gestori ambientali con il supporto di Ecocerved ed Unioncamere.
L'iniziativa è gratuita ed ha lo scopo di fornire indicazioni pratiche sugli aspetti operativi del RENTRI, con un particolare focus sul FIR Digitale.
Il link per la registrazione, necessaria alla partecipazione, sarà pubblicato 48 ore prima della data di ciascun evento.

Per consultare il calendario degli incontri CLICCA QUI


Iter legislativo di approvazione

  • Il 15/06/2023 è entrato in vigore il DM 4 aprile 2023, n. 59: “Regolamento recante disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti”, che ha dettato le norme per l'organizzazione ed il funzionamento del sistema di tracciabilità dei rifiuti.
  • Per l’iscrizione al RENTRI e per l’adeguamento al DM 4/4/2023 n. 59 è stato previsto un arco temporale che va dai 18 ai 30 mesi (art. 12 e 13 del DM 4/4/2023 n. 59) dall’entrata in vigore del regolamento (prime iscrizioni a partire dal 15/12/2024), a seconda delle caratteristiche dei soggetti obbligati.
  • In data 07/11/2023 è stato pubblicato il Decreto Direttoriale del Ministero dell’Ambiente della sicurezza energetica n.143 del 06/11/2023 che ha definito  le modalità operative per la trasmissione dei dati al Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI).


Per il servizio di supporto al RENTRICLICCA QUI