INIZIATIVA DI ASSISTENZA PER COMPILAZIONE ISTANZE TELEMATICHE E RILASCIO GRATUITO DI DISPOSITIVI DI FIRMA DIGITALE

La Sezione Lombardia dell'Albo Gestori Ambientali sta promuovendo un'iniziativa che prevede l'assistenza e l'accompagnamento per la compilazione di istanze telematiche (iscrizioni e variazioni) e il contestuale rilascio gratuito di dispositivi di firma digitale di ultima generazione ai Legali Rappresentanti delle imprese iscritte o che si devono iscrivere in cat. 2 bis, con l'obiettivo di facilitare la gestione documentale e amministrativa, incrementando la sicurezza e l'efficienza dei processi e incentivandone la digitalizzazione.

La digitalizzazione dei processi richiede l'autenticità dei documenti elettronici, autenticità che è assicurata proprio dalla firma digitale.

Per l'assistenza per la compilazione delle istanze telematiche e il contestuale rilascio del dispositivo digitale, fissa un appuntamento in presenza contattandoci ai seguenti riferimenti:

- Telefono: 02 85152016 - dalle ore 09.00 alle ore 12.30 (dal lunedì al venerdì)
- Indirizzo mail: pratiche.albogestori@mi.camcom.it

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CHI DEVE ISCRIVERSI

L'iscrizione all'attività di trasporto dei rifiuti autoprodotti è inquadrato dal nuovo Regolamento dell'Albo Gestori Ambientali all'articolo 8, comma 1b del D.M. n.120/2014.
Devono iscriversi nella Categoria 2/bis dell'Albo Gestori Ambientali i seguenti soggetti:

  • produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti;
  • produttori iniziali di rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto di trenta chilogrammi o trenta litri al giorno dei propri rifiuti.

Per "produttore iniziale" si intende l'impresa/ente la cui attività ha prodotto il rifiuto, escludendo i cosiddetti "nuovi produttori", cioè i soggetti produttori di rifiuti a seguito di operazioni di pretrattamento, miscelazione o altre operazioni che modificano la natura o la composizione di detti rifiuti. 
È necessario che tali operazioni costituiscano parte integrante ed accessoria dell'organizzazione dell'impresa produttrice dei rifiuti (D.Lgs. n.152/2006, art.183, c.8). Tale trasporto deve quindi costituire una delle attività ordinarie da cui le imprese traggono un reddito o un altro vantaggio economico.
 

Da sapere

 Da sapere
 

  • Le iscrizioni nelle Categorie 4 e 5 consentono l'esercizio delle attività della Categoria  2/bis, rimandando i criteri attuativi a successiva deliberazione (articolo 8, comma 2, decreto ministeriale 120/2014).
     

ISCRIZIONE/RINNOVO

Per l'iscrizione alla Categoria 2/bis è necessario solamente disporre dei requisiti soggettivi comuni per tutte le categorie. Non è necessario dimostrare i requisiti di idoneità tecnica relativi a veicoli e personale né il requisito di capacità finanziaria. Le imprese dedite alle attività di trasporto dei propri rifiuti, inoltre, non sono tenute a nominare un Responsabile Tecnico e prestare le garanzie finanziarie.
L'iscrizione all'Albo avviene sulla base di apposita comunicazione da presentare alla Sezione regionale o provinciale competente. I modelli di iscrizione sono creati dal sistema in fase di compilazione dell'istanza telematica. Non è quindi più necessario scaricare i modelli ​cartacei ​approvati dal Comitato Nazionale.

Di seguito gli allegati alla domanda di iscrizione/rinnovo:

  • documentazione antimafia;
  • copia del permesso di soggiorno in corso di validità del legale rappresentante firmatario della domanda di iscrizione (solo se cittadini extracomunitari);
  • Copia della carta di circolazione o altra documentazione (contratto di locazione, comodato, locazione finanziaria, ecc.) che comprovi la piena ed esclusiva disponibilità del veicolo da parte dell’impresa.

La modulistica indicata è consultabile sul sito nazionale dell’Albo

 

Nella domanda l'impresa deve indicare, a pena di improcedibilità o di sospensione dell'istruttoria o di diniego parziale dell'iscrizione

  • ATTIVITÀ - le attività dichiarate al Registro Imprese, che generano i rifiuti per i quali si chiede autorizzazione al trasporto come produttori iniziali;
  • RIFIUTI- la natura (i codici CER) e le caratteristiche dei rifiuti che si intendono trasportare. Per una corretta individuazione dei codici CER da attribuire ai rifiuti è necessario consultare l'elenco europeo dei CER, (Allegato D degli Allegati alla Parte IV del D.Lgs. 152/2006): nell'introduzione è indicata la procedura che deve essere sempre applicata con molta attenzione, rispettando la sequenza operativa prevista;
  • VEICOLI - l’inserimento dei dati dei veicoli per il trasporto dei rifiuti dovrà sempre essere accompagnato da carta di circolazione e altra documentazione per la verifica della piena ed esclusiva disponibilità dell'impresa come da Circolare n. 345/2015 e n. 995/2013;
  • idoneità dei veicoli al trasporto dei rifiuti indicati nella domanda.


PAGAMENTI

Le domande di iscrizione, variazione o rinnovo sono assoggettate al pagamento di un diritto di segreteria e all’imposta di bollo. I pagamenti saranno effettuati contestualmente all’invio dell’istanza di iscrizione, variazione o rinnovo con le modalità proposte all’interno della piattaforma telematica.

Ulteriori pagamenti come imposta di bollo su provvedimento, diritto annuale e Tassa concessione governativa verranno richiesti in fase di download del provvedimento autorizzativo.

icona link Costi, Diritti e Modalità pagamento

 

VARIAZIONE E CANCELLAZIONE DALL’ALBO

Le imprese sono tenute a comunicare ogni variazione intervenuta successivamente all'iscrizione o la richiesta di cancellazione, utilizzando l'apposito modello di domanda di variazione, creato dal sistema in fase di compilazione dell'istanza telematica.

Le variazioni dell'iscrizione alla Categoria 2/bis relative a veicoli, CER, attività devono essere comunicate entro 30 giorni dal loro verificarsi. L'omessa comunicazione comporta l'avvio del procedimento disciplinare e la conseguente sospensione dell'efficacia dell'iscrizione.

La cancellazione per cessazione dell'attività deve essere comunicata secondo le stesse modalità di presentazione sopra indicate.

normativa Decreto Ministeriale n.120/2014 (artt. 18, 19, 20, 21)

 

Allegati alla domanda di variazione/cancellazione:

  • copia del permesso di soggiorno in corso di validità del legale rappresentante firmatario della domanda di iscrizione o del responsabile tecnico (solo se cittadini extracomunitari);
  • Copia della carta di circolazione o altra documentazione (contratto di locazione, comodato, locazione finanziaria, ecc.) che comprovi la piena ed esclusiva disponibilità del veicolo da parte dell’impresa. 

NB. L'impresa è comunque tenuta al pagamento del diritto annuale per l'anno nel corso del quale presenta la domanda di cancellazione o cessa l'attività al Registro Imprese. Per l'mmediato utilizzo di veicoli nuovi o reimmatricolati (cambio targa), la Sezione rilascia in modalità provvisoria un atto notorio di variazione veicoli che ne permette l'utilizzo per un
periodo massimo di 60 giorni dalla data di presentazione della domanda di variazione. L’atto notorio è da richiedere all’interno dell’istanza telematica di modifica.