L'imprenditoria femminile rappresenta un importante motore per il sistema produttivo italiano, una componente in costante crescita e capace di conciliare impegni, famiglia e fabbisogno di credito.
L'attività delle donne imprenditrici necessita di sostegno e stimoli per essere competitiva sul mercato del lavoro. Per agevolare l'imprenditoria femminile sono stati istituiti a livello territoriale appositi Comitati promotori, allo scopo di valorizzare tale componente e superare i problemi di genere che si possono incontrare nello svolgimento di attività economiche.
Unioncamere e il sistema camerale italiano promuovono da tempo, anche attraverso i Comitati, iniziative volte a favorire la creazione e lo sviluppo di reti tra le imprenditrici, a supporto di una cultura imprenditoriale che fa della partecipazione femminile un irrinunciabile punto di riferimento.

Il Comitato per la Promozione dell'Imprenditoria Femminile nasce nel 2000 in seguito al recepimento da parte della Camera di Commercio di Milano del Protocollo d'Intesa siglato il 20 maggio 1999, tra il Ministero dell'Industria e Unioncamere nazionale, che prevede la nascita di una rete di Comitati camerali a supporto dell'imprenditorialità femminile nei singoli territori provinciali.
Il Protocollo si inserisce tra le azioni strategiche previste dal Governo a favore della valorizzazione della risorsa femminile nei processi di Sviluppo Locale, e prevede che le Camere di Commercio di ciascuna provincia si impegnino a "curvare al femminile" i Programmi di attività camerali, adattando strumenti ed azioni alle specificità delle imprese a conduzione femminile.

Comitato promozione Imprenditoria femminile

Componenti del Comitato Imprenditoria Femminile 2024/2027

Chiara Cormanni

(Consiglio Camerale)

Maria Giovanna Baldon    (Consumatori)
Ambrogia Bardelli   (Coldiretti)
Cristina Baroni    (Unione Artigiani, Cna)
Valentina Cappelletti  (Cgil-Cisl- Uil)
Mirca Carletti    (Legacoop – Confcooperative)
Roberta Dal Checco  (Assolombarda)
Donatella Galli  (Confcommercio Milano Lodi e Monza Brianza - Federdistribuzione)
Cecilia Hugony  (Assimpredil Ance)
Lorenza Lanciani  (Cdo Milano)
Angela Maria Odescalchi  (Professionisti)
Clelia Petri  (APA, API, Confartigianato Alto Milanese, Confartigianato Lodi)
Erika Pozzi  (Abi - Ania)
Nicol Schiavoni  (A.l.s.e.a.)
Federica Villa  (Coordinatrice Tavolo - Camera di Commercio)

Integrazione Comitato Imprenditoria Femminile | componenti Consiglio Camerale

Maria Antonietta Bianchi Albrici

Diana Giovanna Bracco

Regina De Albertis

Francesca De Lucchi

Susanna Gonnella

Carlotta Vincenza Guglielmina Penati

Anna Riva

Albertina Ida Schiavoni

Le componenti del Comitato per la Promozione dell'Imprenditoria Femminile sono state nominate con Delibera n. 30 del 12/02/2024 dalla Giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Il Comitato si è insediato in data 6 marzo 2024.

Segreteria organizzativa

Comitato Imprenditoria Femminile Camera della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi

icona email presidenza.cif@mi.camcom.it

Coordinamento Comitato imprenditoria femminile Lombardia