La Suite Finanziaria è una piattaforma che fornisce una serie di servizi digitali gratuiti finalizzati alla valutazione economico-finanziaria ed organizzativa della propria impresa (self-assessment). Nata da un’iniziativa del sistema camerale, volta a fornire alle imprese strumenti per prevenire la crisi e misurare il proprio stato di salute economico-finanziaria, la Suite permette all’impresa di misurare la propria affidabilità e di individuare segnali di allerta che possono far presagire situazioni di disequilibrio.

 

L’ accesso alla Suite è gratuito.

Come accedere

E’ necessario inviare la mail di richiesta a finance.selftest@mi.camcom.it indicando i seguenti dati: ragione sociale, codice fiscale, provincia (indicare se Milano, Monza o Lodi), tipo di impresa (s.r.l., s.p.a, s.n.c., ..), nome utente (indicare nome del referente), e-mail (non indirizzo pec), recapito telefonico.

Il richiedente riceverà all'indirizzo mail indicato un link per completare il processo di registrazione (semplice creazione di una password). Una volta completato il processo di registrazione si verrà automaticamente indirizzati nella propria area personale (Dashboard) da cui si potrà accedere ai servizi messi a disposizione dalla piattaforma.

 

Il servizio può essere utilizzato sia dalle imprese in contabilità ordinaria, che depositano il bilancio in formato XBRL, sia dalle aziende in contabilità semplificata. Per fruire integralmente della Suite Finanziaria è necessario che le imprese abbiano, a seconda del regime contabile adottato, chiuso e depositato almeno due bilanci o comunicato due modelli Unico.


Servizi di scoring e check up

Seguendo il percorso guidato di inserimento di dati qualitativi e quantitativi, all’interno della Suite è possibile ottenere quattro report di valutazione dello stato di salute dell’impresa, suddivisi all’interno di due macro-servizi: Scoring e Check-Up.

Il servizio Scoring attribuisce un rating relativo all’affidabilità economico-finanziaria dell’impresa, accompagnato da un report comprensivo di tutti gli aspetti che hanno determinato la valutazione finale. Per utilizzare il servizio è sufficiente accedere all’area dedicata e richiedere la propria analisi (non è necessario fornire alcuna informazione o caricare alcun dato). Nell’arco di pochi minuti il report viene generato e reso disponibile.

Il servizio Check-Up (composto da quattro moduli) permette all’impresa di verificare, sulla base dell’elaborazione di dati contabili (bilanci – ex Unico) e di dati temporalmente aggiornati (Visura PDF di Centrale Rischi Banca d’Italia): 1) la propria situazione nel rapporto con le banche; 2) la presenza di elementi segnaletici che rilevano situazioni di tensione e squilibrio in coerenza con quanto definito dal nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza in tema di Adeguati Assetti; 3) il rating del fondo centrale di garanzia; 4) la ragionevole perseguibilità del complessità del risanamento attraverso il rapporto il debito da ristrutturare e i flussi finanziari liberi che possono essere posti annualmente al suo servizio. I moduli sono: Centrale Rischi Andamentale - Valutazione Adeguato Assetto - Test di Sostenibilità - Rating MCC.

Una volta effettuato il Check-Up, è possibile usufruire di un’assistenza gratuita per l’analisi dei dati dei report ottenuti: l’incontro - gratuito e di un’ora - con i consulenti messi a disposizione da 
Innexta s.c.r.l. (società del Sistema camerale italiano) può essere richiesto inviando una mail all'indirizzo helpdesk@innexta.it.