You are in:
- Protesti
- Tutto sui Protesti
- Presentazione delle domande di cancellazione
- Cambiale pagata entro 12 mesi dalla data del protesto
- Cambiale pagata dopo 12 mesi dalla data del protesto
- Cambiale annotazione di avvenuto pagamento
- Assegno cancellazione per avvenuta riabilitazione
- Assegno annotazione di avvenuto pagamento
- Guida alla compilazione di un assegno
- Protesto erroneo o illegittimo
- Ufficiali levatori
- Istituti di credito
- Modulistica
- Normativa
- A chi rivolgersi
Cambiale pagata entro 12 mesi dalla data del protesto
Se la cambiale è stata pagata entro 12 mesi dalla data di levata del protesto (unitamente agli interessi maturati e alle spese per il protesto) è possibile chiederne la cancellazione presentando, alla Camera di Commercio che ha pubblicato il protesto, la domanda di cancellazione, compilata e firmata dalla persona protestata.
Alla domanda di cancellazione deve essere allegata la seguente documentazione:
- copia del documento d'identità del firmatario della domanda e dell'eventuale delegato;
- marca da bollo da 16 euro;
- diritti di segreteria da 8 euro per ogni protesto: consulta le modalità di pagamento;
- titolo e atto di protesto in originale;
- quietanza di pagamento dell'importo nominale del titolo, delle spese e degli interessi legali rilasciata dal beneficiario (con allegata fotocopia del documento di identità del firmatario della stessa), dalla quale deve obbligatoriamente risultare la data di avvenuto pagamento o, in alternativa, solo in caso di presentazione della domanda entro i 12 mesi successivi alla data di levata del protesto, il modulo di dichiarazione sostitutiva di atto notorio firmato dall'istante, con il quale lo stesso dichiara di aver pagato l'importo della cambiale, più spese ed interessi legali, specificando anche la data di avvenuto pagamento.
Nel caso di domande di cancellazione presentate per titoli non ancora pubblicati, consulta la pagina dedicata.
Casi particolari
Caso 1: se non si è in possesso dell'originale del titolo protestato, consultare la pagina dedicata.
Caso 2: se il titolo è stato smarrito, rubato o distrutto dopo il pagamento, occorre distinguere due casi:
- se è trascorso almeno un anno dalla levata dell'ultimo protesto, consultare la pagina dedicata.
- se non è ancora trascorso l'anno dalla levata dell'ultimo protesto, consultare la pagina dedicata.
Last updated: 24/02/2025