Devono presentare la Comunicazione Veicoli Fuori Uso:

i soggetti che effettuano la raccolta, il trasporto, il trattamento e il recupero dei veicoli fuori uso di cui all'articolo 7 comma 2 bis e all'articolo 11 comma 3 del decreto legislativo 24 giugno 2003 n. 209, come modificato dal D.lgs. 3 settembre 2020, n. 119.

Sono tenuti alla presentazione di tale comunicazione:

  • gli autodemolitori
  • i rottamatori
  • i frantumatori

dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali.

È importante rilevare come le istruzioni ufficiali di compilazione di tale capitolo del MUD precisino che, nel caso in cui il dichiarante produca rifiuti speciali o gestisca anche veicoli o altri rottami o altri rifiuti non rientranti nel campo di applicazione del D.Lgs. 209/2003, dovrà presentare un unico MUD comprensivo della Comunicazione Rifiuti e della Comunicazione Veicoli Fuori Uso.

Al fine di evitare errori frequenti si evidenzia che qualora il dichiarante sia tenuto a presentare sia la Comunicazione Rifiuti sia la Comunicazione VFU, dovrà fare estrema attenzione a non duplicare i dati all'interno delle diverse Comunicazioni.

Nulla è cambiato nei dati da trasmettere rispetto alla Comunicazione Veicoli fuori uso 2023.

La modalità di trasmissione della dichiarazione per la sezione Veicoli Fuori Uso dovrà avvenire obbligatoriamente per via telematica, mediante il sito MUD Telematico. Non verranno considerate valide ai fini di legge le dichiarazioni presentate con modalità diverse da quella telematica.

Chi, durante l'anno 2023, non ha effettuato attività di raccolta, trasporto e trattamento di veicoli fuori uso e relativi componenti e materiali, non deve presentare la dichiarazione.

Per ulteriori informazioni, consultare le pagine Come presentare il MUDCosti e Sanzioni