Ti trovi in:
Strumenti digitali
In evidenza
IMPORTANTE - FIRMA ONE SHOT PER DISPOSITIVI FIRMA DIGITALE CON CHIP REVOCATO
E' disponibile su id.Infocamere il software InfoCamere Sign Desktop con le funzionalità per la firma one shot via CNS messo a disposizione da Infocamere e che consente agli utenti possessori di ID Token InfoCamere con a bordo il chip crittografico "Cosmo v9", la cui certificazione (con conseguente revoca del certificato di sottoscrizione) è scaduta il 31/12/2025, la possibilità di firmare digitalmente nonostante la revoca del certificato di sottoscrizione.
Come spiegato nella comunicazione inviata da Infocamere ai possessori dei dispositivi interessati, la problematica legata a questi chip crittografici, molto diffusi, non è dipesa né dalla Camera di Commercio né da InfoCamere e riguarda tutto il sistema di firma digitale italiano. Il certificato di autenticazione CNS presente sul dispositivo non è stato tuttavia revocato, rimanendo attivo fino alla naturale scadenza, e si può quindi usufruire di un servizio gratuito di firma on line (firma qualificata remota di tipo “one shot”), utilizzando l'applicativo di firma messo a disposizione da InfoCamere.
La funzionalità di firma via CNS è documentata nella nuova versione del manuale utente, disponibile nel portale id.Infocamere.
Modalità di accesso ai servizi a sportello: consultare la pagina dedicata.
La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi offre alle imprese del territorio alcuni servizi nell'ambito dell'innovazione e del digitale, con l'obiettivo di avvicinarsi ai temi dell'Impresa 4.0, in particolare alla digitalizzazione. Il sistema camerale si pone a supporto dei processi di digitalizzazione delle PMI attraverso diversi strumenti:
Ultimo aggiornamento: 07/01/2026






