Il bilancio di sostenibilità e la documentazione utile per banche e committenti

Al completamento del percorso di autovalutazione ESGpass Assessment, sarà possibile scaricare tre documenti:

ESG score

Si tratta del report con lo score ottenuto. Un file .pdf che raccoglie le domande compilate, le risposte riportate ed i principali risultati dell'autovalutazione.
Per ogni risposta viene riportato un primo commento che suggerisce i passi da realizzare per migliorare la compliance ESG dell’impresa.

Template di relazione di sostenibilità

È un documento strutturato in coerenza con il principio volontario di rendicontazione di sostenibilità elaborato da EFRAG (dicembre 2024) e oggetto di raccomandazione da parte della Commissione Europea (30 luglio 2025).

Nel template, sono a disposizione:

  • Sezioni già compilate, sulla base delle risposte inserite nel corso dell’assessment e dei risultati ottenuti;
  • Sezioni da personalizzare (anche nella grafica, in coerenza con la brand identity dell’impresa) e completabile a seconda delle esigenze dell’azienda.

Informativa per le banche

È un documento pensato per supportare le PMI nell'interlocuzione con le banche. Si tratta di un file .pdf modificabile, basato sul “Documento per il dialogo di sostenibilità tra PMI e Banche” prodotto dal Tavolo per la Finanza Sostenibile presieduto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze: qui vengono riportati i dati relativi ai 40 indicatori chiave che le PMI possono raccogliere e condividere con gli intermediari finanziari, in modo da facilitare l’accesso al credito ed una più corretta e chiara comunicazione delle loro policies di sostenibilità.

Nel report scaricabile da ESGpass, sono a disposizione:

  • Sezioni già compilate, sulla base delle risposte inserite nel corso dell’assessment e dei risultati ottenuti;
  • Sezioni da personalizzare e completare a seconda delle esigenze dell’azienda.

 

In caso di necessità,  è possibile richiedere un'assistenza personalizzata e gratuita, a partire dal documento "ESG Score".  



Vuoi sapere di più sulle nostre iniziative ESG per le imprese?


CONTATTACI!
sviluppo.sostenibile@mi.camcom.it
02 8515 4427 - 4428 - 4728