You are in:
- Estero e attrazione investimenti
- Certificati di origine
- Carnet A.T.A.
- Visto poteri di firma
- Visto di deposito atti
- Attestato di libera vendita
- Attestati particolari
- Codice meccanografico
- Codice LEI
- Costi e modalità di pagamento
- Assistenza Specialistica Internazionalizzazione
- A chi rivolgersi
Tutto sul Carnet A.T.A.
Che cos'è
Il Carnet A.T.A. (Admission Temporaire - Temporary Admission) è un documento doganale internazionale emesso dalle Camere di commercio, valido per l'esportazione temporanea di merci verso i paesi non facenti parte della Comunità Europea e aderenti alla convenzione A.T.A., e verso alcuni territori di Stati comunitari.
Consente di non pagare dazi e IVA alla dogana, purché le merci siano reimportate entro i termini indicati nel carnet. Rappresenta un'utile alternativa alla normale procedura doganale di esportazione ed importazione temporanea che semplifica le operazioni di sdoganamento ed esonera il titolare dall'obbligo di depositare presso la dogana del paese d'importazione temporanea una cauzione o l'ammontare dei diritti doganali a garanzia della mancata riesportazione della merce.
Chi può richiederlo
Il Carnet A.T.A. può essere richiesto da imprese iscritte alla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e da privati o professionisti residenti in Milano, Monza Brianza, Lodi e provincia.
Validità
Il carnet è valido per 12 mesi dalla data di emissione.
Tipologie di Carnet
- Carnet A.T.A. base
- permette l'esecuzione di due soli viaggi all'estero;
- non consente l'integrazione di ulteriori fogli interni;
- si estingue una volta esaurite le operazioni ammesse con la dotazione prevista, indipendentemente dalla data di scadenza. - Carnet A.T.A. standard
- permette l'esecuzione di quattro o più viaggi;
- consente l'integrazione di ulteriori fogli interni nell'arco di validità del carnet. - Carnet CPD China-Taiwan
- valido per l'esportazione temporanea o transito di merci nel solo Taiwan (la Cina ha infatti aderito alla Convenzione A.T.A.).
Merci esportabili e non esportabili
Le merci esportabili con carnet A.T.A. sono: materiale professionale, campioni commerciali e merci destinate a fiere e mostre ed ad altre manifestazioni similari (esclusi i prodotti alimentari).
Alcuni Paesi hanno aderito alla Convenzione A.T.A. solo per alcune di queste tipologie; si consiglia di verificare la possibilità di esportazione temporanea consultando il sito di Unioncamere.
Le merci non esportabili sono: materiale di consumo, depliants, prodotti deperibili, merci destinate ad operazioni di trasformazione o riparazione e gadgets. Per l'esportazione di questo tipo di merce occorre contattare le dogane di competenza.
Il carnet non può essere richiesto in caso di noleggio ad un soggetto che ha sede in un Paese Extra UE in quanto non ammesso dalla Convenzione ATA.
Riferimenti normativi
- Convenzione doganale concernente libretti A.T.A. per l'ammissione temporanea delle merci.
- Convenzione di Istanbul del 26 giugno 1990, ratificata in Italia con legge n. 479 del 26 ottobre 1995 e successive modifiche.