You are in:
- Estero e attrazione investimenti
- Certificati di origine
- Carnet A.T.A.
- Visto poteri di firma
- Visto di deposito atti
- Attestato di libera vendita
- Attestati particolari
- Codice meccanografico
- Codice LEI
- Costi e modalità di pagamento
- Assistenza Specialistica Internazionalizzazione
- A chi rivolgersi
Modalità di richiesta e compilazione
Il certificato di origine va richiesto alla Camera di commercio dove l'impresa ha sede legale o unità locale iscritta al Registro delle Imprese o al REA.
In via eccezionale, previa autorizzazione della Camera di commercio territorialmente competente, puoi rivolgerti alla Camera dove è situata la merce da spedire all'estero.
Le modalità di richiesta e compilazione variano in base alla natura dei soggetti:
Procedure particolari e annotazioni non previste
Per le casistiche specifiche che richiedono delle procedure particolari di compilazione e annotazioni non previste, consulta la pagina dedicata.
N.B.
È possibile richiedere un unico certificato d'origine per più fatture quando il cliente è unico e la spedizione è unica. In caso contrario, occorre richiedere un certificato d'origine per ogni fattura. Ogni certificato deve essere utilizzato per un'unica spedizione (circolare del Ministero dell'Industria e commercio n. 595/C del 16/12/1952 e circolari del Ministero dello Sviluppo Economico, d'intesa con Unioncamere, del febbraio 1995 e dell'agosto 2008).