Modalità di richiesta e compilazione

Il certificato di origine va richiesto alla Camera di commercio dove l'impresa ha sede legale o unità locale iscritta al Registro delle Imprese o al REA.
In via eccezionale, previa autorizzazione della Camera di commercio territorialmente competente, puoi rivolgerti alla Camera dove è situata la merce da spedire all'estero.
Le modalità di richiesta e compilazione variano in base alla natura dei soggetti:
 

 

Procedure particolari e annotazioni non previste 

Per le casistiche specifiche che richiedono delle procedure particolari di compilazione e annotazioni non previste, consulta la pagina dedicata.

 

N.B.
È possibile richiedere un unico certificato d'origine per più fatture quando il cliente è unico e la spedizione è unica. In caso contrario, occorre richiedere un certificato d'origine per ogni fattura. Ogni certificato deve essere utilizzato per un'unica spedizione (circolare del Ministero dell'Industria e commercio n. 595/C del 16/12/1952 e circolari del Ministero dello Sviluppo Economico, d'intesa con Unioncamere, del febbraio 1995 e dell'agosto 2008).