In evidenza - Albo Gestori Ambientali

AL VIA IL SETTIMO CICLO DI FORMAZIONE SUL RENTRI

Si informa che il 28 gennaio 2026 inizierà il 7° ciclo di formazione sul RENTRI.

L'iniziativa, rivolta a imprese ed Enti che utilizzano i servizi di supporto messi a disposizione gratuitamente dal RENTRI, è organizzata dalla Segreteria dell’Albo nazionale gestori ambientali con il supporto di Ecocerved ed Unioncamere.

Il percorso è articolato in 10 webinar finalizzati a fornire indicazioni pratiche sugli aspetti operativi del RENTRI, con un particolare focus sul FIR Digitale
La partecipazione agli eventi è completamente gratuita e aperta a tutti i soggetti interessati.
I webinar avranno una durata indicativa di 60 minuti. Non è previsto il rilascio di alcun attestato di partecipazione.

Sul sito istituzionale RENTRI,  sono disponibili gli argomenti e le date dei prossimi incontri di formazione online e sarà pubblicato 48 ore prima della data di ciascun evento il link per la registrazione necessaria alla partecipazione.
Ciascun webinar ha una capienza massima di 5.000 partecipanti: si raccomanda pertanto di procedere alla registrazione solo qualora vi sia ragionevole certezza di partecipazione, al fine di non precludere l’accesso agli utenti effettivamente interessati.

Per consultare il calendario degli incontri CLICCA QUI


RIFORMA DELLA MATERIA DEL RESPONSABILE TECNICO

Il 2 gennaio 2026 è entrata in vigore la Deliberazione n. 6 del 26/11/2025, la quale costituisce una riforma della materia del responsabile tecnico con importanti novità riguardo ai requisiti e alle verifiche di idoneità.

  • Requisiti: dal 2 gennaio 2026 i legali rappresentanti delle imprese iscritte all’Albo con tre anni di esperienza continuativa nel ruolo, per ottenere l'incarico di RT unicamente nella propria impresa, dovranno dimostrare di essere in possesso del Diploma di scuola superiore di secondo grado, lo stesso titolo di studio richiesto oggi per l’ammissione alle verifiche di idoneità;
  • Verifiche di idoneità: la verifica di aggiornamento sarà costituita da un unico MODULO (“specialistico”) integrato con alcuni quiz del modulo generale (ex “obbligatorio”). Una ulteriore agevolazione introdotta è costituita dalla possibilità di svolgere la verifica di aggiornamento nei 12 mesi successivi alla scadenza del quinquennio.

Dal 2 gennaio 2026 sono abrogate le deliberazioni: 

  • n. 6 del 30 maggio 2017
  • n.3 del 25 giugno 2019
  • n.4 del 25 giugno 2019
  • n.5 del 3 giugno 2021
  • n.7 del 16 novembre 2022
  • n.1 del 9 aprile 2024
  • n.1 del 6 marzo 2025

Guarda la videoguida sulla delibera

Per maggiori informazioni sui requisiti visita la pagina dedicata


NUOVA MODALITA' TELEMATICA PER LA GESTIONE DELLE ISTANZE DI TRASFERIMENTO 

È stata messa a disposizione  una nuova modalità che consente alle imprese di presentare direttamente online (vai alla sezione dedicata) le richieste di trasferimento, nei seguenti casi:

  • trasferimento della sede legale in un’altra regione/provincia, con conseguente passaggio dell’iscrizione da una Sezione all’altra;
  • trasferimento dell’iscrizione verso un altro soggetto giuridico, sia all’interno della stessa Sezione sia tra Sezioni diverse di cui alla Delibera 7/2014

La precedente modalità di presentazione delle istanze, via PEC, non è più valida a partire dal 30/10/2025.

REGISTRO INFORMATICO NAZIONALE DI PRODUTTORI E IMPORTATORI DI PNEUMATICI

E’ stato pubblicato il D.M. 16 aprile 2024 n. 147 che istituisce il Registro informatico nazionale di produttori e importatori di pneumatici soggetti agli obblighi di gestione degli pneumatici fuori uso, dando attuazione all’art. 7 del D.M. 19 novembre 2019, n. 182.
L'iscrizione al Registro Pneumatici, aperta dal 14 maggio 2025, riguarda i produttori e gli importatori di pneumatici già operanti mentre i nuovi produttori e importatori di pneumatici sono tenuti ad iscriversi al registro contestualmente all’inizio della loro attività.

Per ulteriori informazioni sul Registro consulta la pagina dedicata.


DIRITTO ANNUALE D'ISCRIZIONE 

Il termine per il pagamento scade il 30/04/2025 per le imprese iscritte all'Albo Gestori Ambientali.
Successivamente, ai sensi della Circolare n. 5/2022 , la Sezione provvederà a deliberare la sospensione dall'Albo per tutte le imprese che non hanno effettuato il pagamento, le quali non potranno esercitare l'attività per la categoria oggetto di sospensione.


RENTRI -  Il nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti

ll RENTRI è il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con il supporto tecnico operativo dall'Albo Nazionale Gestori Ambientali, al quale sarà possibile iscriversi dal 15/12/2024.

Il processo di digitalizzazione ed iscrizione al registro (RENTRI) e dei FIR sarà graduale: le scadenze varieranno a seconda della tipologia di rifiuti prodotti, delle attività svolte da imprese ed enti e del numero di dipendenti.

Per ulteriori informazioni, vai alla pagina dedicata.


OTTIENI GRATUITAMENTE LA TUA FIRMA DIGITALE

La Sezione Lombardia dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali sta rilasciando gratuitamente i dispositivi di firma digitale di ultima generazione per le imprese lombarde iscritte all'Albo od obbligate all'iscrizione al RENTRI, in persona dei loro Legali Rappresentanti, Responsabili Tecnici o incaricati RENTRI, con l'obiettivo di facilitare la gestione documentale e amministrativa, incrementando la sicurezza e l'efficienza dei processi e incentivarne la digitalizzazione.

Ora è attivo anche il servizio di rilascio gratuito da remoto, senza la necessità di recarsi fisicamente presso uno sportello dedicato.

CLICCA QUI per aprire la brochure e compilare il form; riceverai direttamente sul tuo indirizzo e-mail il voucher che ti consentirà di ottenere la tua nuova firma digitale gratuita.

Questa iniziativa è aperta a tutte le imprese. Si precisa che se si è già aderito all'iniziativa non è possibile richiedere un nuovo rilascio di firma digitale.


POLIZZE FIDEIUSSORIE ALBO GESTORI AMBIENTALI

Si segnala che il D.L. 173/2022 dell'11 novembre 2022, con legge di conversione del 16 dicembre 2022, n.204, ha modificato la denominazione del Ministero in Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Le polizze fideiussorie presentate dalle imprese per l'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali dovranno pertanto essere intestate al nuovo Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.


Da sapere

 Da sapere
 

È stato attivato presso la sede di Lodi un servizio di assistenza per l'iscrizione alla categoria 2/bis: prenota qui il tuo appuntamento