In evidenza - Albo Gestori Ambientali

DIRITTO ANNUALE D'ISCRIZIONE 

Il termine per il pagamento scade il 30/04/2025 per le imprese iscritte all'Albo Gestori Ambientali.
Successivamente, ai sensi della Circolare n. 5/2022 , la Sezione provvederà a deliberare la sospensione dall'Albo per tutte le imprese che non hanno effettuato il pagamento, le quali non potranno esercitare l'attività per la categoria oggetto di sospensione.


RENTRI -  Il nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti

ll RENTRI è il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con il supporto tecnico operativo dall'Albo Nazionale Gestori Ambientali, al quale sarà possibile iscriversi dal 15/12/2024.

Il processo di digitalizzazione ed iscrizione al registro (RENTRI) e dei FIR sarà graduale: le scadenze varieranno a seconda della tipologia di rifiuti prodotti, delle attività svolte da imprese ed enti e del numero di dipendenti.

Per ulteriori informazioni, vai alla pagina dedicata.


OTTIENI GRATUITAMENTE LA TUA FIRMA DIGITALE

La Sezione Lombardia dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali sta rilasciando gratuitamente i dispositivi di firma digitale di ultima generazione per le imprese lombarde iscritte all'Albo od obbligate all'iscrizione al RENTRI, in persona dei loro Legali Rappresentanti, Responsabili Tecnici o incaricati RENTRI, con l'obiettivo di facilitare la gestione documentale e amministrativa, incrementando la sicurezza e l'efficienza dei processi e incentivarne la digitalizzazione.

Ora è attivo anche il servizio di rilascio gratuito da remoto, senza la necessità di recarsi fisicamente presso uno sportello dedicato.

CLICCA QUI per aprire la brochure e compilare il form; riceverai direttamente sul tuo indirizzo e-mail il voucher che ti consentirà di ottenere la tua nuova firma digitale gratuita.

Questa iniziativa è aperta a tutte le imprese, anche nel caso in cui possiedano già un dispositivo di firma digitale. 


SERVIZIO DI CARBON FOOTPRINT PER LE IMPRESE ISCRITTE ALL'ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI - SEZIONE LOMBARDIA

La Sezione Lombardia dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali Lombardia vuole fare da traino nei confronti delle proprie imprese iscritte in un processo virtuoso sulle tematiche della sostenibilità.
Il progetto, finanziato interamente dalla Sezione Lombardia, ha l’obiettivo di valutare le emissioni di CO2e, Scope 1 e 2, quindi i consumi energetici (elettricità, gas, carburanti ecc.), consumi che sono visti sempre di più come una spesa dall’impatto considerevole sul business e sull’ambiente.

Perchè calcolare la Carbon Footprint? Alcuni dei benefici per le imprese sono:

  • Ottenere certificazioni: il calcolo è utile per ottenere certificazioni di sostenibilità
  • Creare un vantaggio competitivo: iniziare un percorso di sostenibilità ti permette di distinguerti dai competitor e ottenere un posizionamento superiore
  • Diventare fornitore: i brand hanno sempre più bisogno del calcolo della carbon footprint dei fornitori per poter misurare le emissioni di scope 3.
  • Vincere bandi e gare: conoscere la propria Carbon Footprint di Organizzazione ti permette di ottenere un punteggio più alto in bandi e gare pubbliche e/o private

L'iniziativa è rivolta alle imprese iscritte presso l’Albo Nazionale Gestori Ambientali - Sezione Lombardia in almeno una delle seguenti categorie: 1-4-5, 2bis, 8.

Per maggiori info: albogestori.emissioni@mi.camcom.it


CIRCOLARE N. 3 DEL 10 OTTOBRE 2023: NOVITÀ SULL'APPLICAZIONE DELLE DISPOSIZIONI CONTENUTE NELLA DELIBERA N. 6 DEL 30 MAGGIO 2017 E SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI E NELLA DELIBERA N. 1 DEL 30 GENNAIO 2020

La Circolare precisa i seguenti punti:

  • Procedura relativa alla cessazione dell’incarico di responsabile tecnico nel caso di perdita dell’idoneità
  • Dispensa dalle verifiche d’idoneità del responsabile tecnico 
  • Verifiche d’idoneità del responsabile tecnico

IMPORTANTI NOVITÀ SULLE DISPENSE DALLE VERIFICHE DI IDONEITÀ PER RESPONSABILE TECNICO

È stata pubblicata sul sito nazionale dell''Albo la Deliberazione n. 1 del 06 /03/2025, la quale specifica che:

  • è dispensato dalle verifiche di idoneità, di cui all’ art. 13 del D.M. 120/2014, il legale rappresentante dell’impresa iscritta all’Albo nazionale gestori ambientali che, al momento della domanda, abbia ricoperto tale ruolo presso l’impresa stessa per almeno tre anni consecutivi nello specifico settore di attività oggetto di iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali 

Per maggiori informazioni sui requisiti visita la pagina dedicata


POLIZZE FIDEIUSSORIE ALBO GESTORI AMBIENTALI

Si segnala che il D.L. 173/2022 dell'11 novembre 2022, con legge di conversione del 16 dicembre 2022, n.204, ha modificato la denominazione del Ministero in Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Le polizze fideiussorie presentate dalle imprese per l'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali dovranno pertanto essere intestate al nuovo Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.


Da sapere

 Da sapere
 

È stato attivato presso la sede di Lodi un servizio di assistenza per l'iscrizione alla categoria 2/bis: prenota qui il tuo appuntamento