Cessazione dell'incarico di responsabile tecnico

La delibera n. 1 del 30/01/2020 entrata in vigore il 4 Maggio 2020 disciplina la procedura in caso di cessazione dell’incarico del responsabile tecnico.

  • L’impresa è tenuta a comunicare la cessazione del responsabile tecnico in via telematica alla Sezione regionale entro i 30 giorni dal suo verificarsi.
  • Nel caso in cui è il responsabile tecnico che cessa il suo rapporto di lavoro questo è tenuto a darne comunicazione all’impresa e alla Sezione regionale (documentando l’avvenuta notifica all’Impresa) tramite posta certificata (PEC) al seguente indirizzo pratiche.albogestori@mi.camcom.it

N.B: Fino a quando la Sezione regionale non riceve comunicazione della cessazione dell’incarico del responsabile tecnico da parte dell’impresa o da parte del responsabile tecnico, questo non è esonerato dalle sue responsabilità.

Periodo transitorio: L’impresa può proseguire la sua attività per un massimo di 90 giorni lavorativi e consecutivi entro i quali dovrà nominare un nuovo responsabile tecnico. Nel periodo transitorio le sue funzioni vengono svolte dal legale rappresentante dell’impresa o, in caso di mancata indicazione, da tutti i legali rappresentanti in carica.

Decorsi 90 giorni senza che sia stato nominato un nuovo responsabile tecnico, l’impresa incorre in un procedimento disciplinare finalizzato alla cancellazione della categoria.

Nel periodo di apertura del procedimento disciplinare l’impresa è limitata nella sua operatività in quanto non potrà presentare né domande di variazioni né domande di rinnovo nella categoria nella quale è carente il responsabile tecnico.