Requisiti di capacità finanziaria e di idoneità tecnica

Per l'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali nelle categorie 1, 4, 5, 6, 8, 9, 10 le imprese e gli enti devono essere in possesso dei requisiti di capacità finanziaria.

  • La capacità finanziaria è dimostrata con le modalità di cui all'art. 11, c. 2 del D.M. 120/2014 mediante documenti che comprovino le potenzialità economiche e finanziarie dell'impresa o dell'ente, quali il volume di affari, la capacità contributiva ai fini dell'IVA, il patrimonio, i bilanci o da idonei affidamenti bancari.

Delibere e circolari di riferimento dell’Albo:

Per ogni categoria, il Comitato Nazionale stabilisce criteri specifici, modalità e termini per la dimostrazione della capacità finanziaria, i quali sono consultabili sul sito nazionale dell’Albo.

 

REQUISITI DI IDONEITA’ TECNICA

Ai sensi dell’articolo 11, comma 1, del D.M. 3 giugno 2014, n. 120, i requisiti di idoneità tecnica consistono:

  1. nella qualificazione professionale dei responsabili tecnici;
  2. nella disponibilità dell’attrezzatura tecnica necessaria, risultante, in particolare, dai mezzi d’opera, dagli attrezzi, dai materiali di cui l’impresa o l’ente dispone;
  3. in un’adeguata dotazione di personale;
  4. nell’eventuale esecuzione di opere o nello svolgimento di servizi nel settore per il quale è richiesta l’iscrizione o in ambiti affini.

Per ogni categoria, il Comitato Nazionale stabilisce criteri specifici, modalità e termini per la dimostrazione dell’idoneità tecnica, i quali sono consultabili sul sito nazionale dell’Albo.