Garanzia Finanziaria

CHE COS’E’

La garanzia finanziaria è una fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa sottoscritta a favore del Ministero dell'Ambiente da parte dell'impresa che richiede iscrizione o rinnovo all'Albo Gestori Ambientali nelle categorie 1 (solo nel caso di gestione di rifiuti urbani pericolosi) - 5 - 8 - 9 -10.
Tale fideiussione assicura la copertura di un eventuale danno ambientale causato dall'impresa nell'esercizio della sua attività, durante tutto il periodo dell'iscrizione all'Albo.


QUANDO DEVE ESSERE PRESENTATA

La garanzia finanziaria viene richiesta dalla Sezione regionale dell'Albo Gestori Ambientali con la comunicazione di accoglimento dell'iscrizione o del rinnovo.termini per la presentazione della garanzia finanziaria, pena la decadenza, sono:

  • 90 giorni per l'iscrizione;
  • 90 giorni per il rinnovo.

I termini decorrono dalla data di ricevimento della comunicazione inviata dalla sezione regionale dell'Albo Gestori Ambientali. Se la garanzia finanziaria viene inviata per posta fa fede la data del timbro postale di invio.


CHI LA RILASCIA?

Può essere richiesta agli istituti bancari o alle società assicurative abilitate al rilascio di cauzione o autorizzate all'esercizio del ramo cauzione, in regola con quanto disposto dalla legge n. 348 del 10 giugno 1982.
L'elenco delle società assicurative abilitate al rilascio del contratto di fideiussione è consultabile alla voce "Albo Imprese" nel sito IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle ASSicurazioni)


Importi e riduzioni per iscrizione o rinnovo

 

DURATA DELLA GARANZIA FINANZIARIA

La garanzia finanziaria deve avere una validità di sette anni, per coprire i cinque anni di iscrizione dell'impresa all'Albo, più un ulteriore periodo di due anni a copertura di eventuali inadempienze che potrebbero verificarsi successivamente al quinquennio. Allo scadere dei cinque anni di iscrizione, è prevista la revoca della garanzia finanziaria. Decorsi ulteriori due anni, l'impresa può richiedere presso l'istituto bancario o la società assicurativa, lo svincolo della garanzia finanziaria.


SOSTITUZIONE DELLA GARANZIA FINANZIARIA

La garanzia finanziaria può essere sostituita solo nel caso in cui l'impresa intenda rivolgersi ad un altro istituto bancario o società assicurativa.
In questo caso occorre specificare nel testo della fideiussione:

  • che la nuova fideiussione sostituisce la precedente fino alla scadenza prevista dalla vecchia fideiussione;
  • se l'istituto bancario/assicurativo si fa carico o no del periodo pregresso.

Se il nuovo istituto bancario/assicurativo si fa carico del periodo pregresso la vecchia fideiussione viene subito svincolata.
Se il nuovo istituto bancario/assicurativo non si fa carico del periodo pregresso la vecchia fideiussione viene revocata, ma resta efficace e vincolata per altri due anni.


REVOCA DELLA GARANZIA FINANZIARIA

Allo scadere dei cinque anni di iscrizione e a seguito di domanda di rinnovo della stessa, la garanzia viene revocata con provvedimento rilasciato dalla Sezione regionale dell'Albo Gestori Ambientali ed inviato all'impresa.


SVINCOLO DELLA GARANZIA FINANZIARIA

La garanzia finanziaria resta efficace per un ulteriore periodo di due anni dalla data di revoca, allo scadere del quale si estingue automaticamente, così come indicato nel provvedimento di revoca rilasciato dalla Sezione.

 

 Da sapere


La garanzia finanziaria viene revocata dalla Sezione regionale dell'Albo anche nel caso di cancellazione della categoria.