You are in:
- Tutela imprese e consumatori
- Concorsi a premi
- Legalità
-
Sicurezza, conformità, etichettatura prodotti
- Etichettatura generale dei prodotti
- Moda
- Efficienza energetica
- Sicurezza generale dei prodotti
- Materiale elettrico
- Giocattoli
- Dispositivi di protezione individuale
- Segnalazioni prodotti non conformi
- Portale etichettatura e sicurezza prodotti alimentari e non alimentari
- UNICA Desk
- A chi rivolgersi
- Progetti europei
- Controlli
- Atti convegni e pubblicazioni
Norme UNI - Come consultarle gratuitamente in Camera di commercio
CHE COS'È UNICA DESK? È il servizio di consultazione gratuita delle Norme tecniche messo a disposizione da UNI, l’Ente di normazione italiano, tramite le Camere di commercio che aderiscono al progetto siglato da UNI e Unioncamere.
PER CHI? Per imprese, professionisti, studenti e cittadini che vogliono essere aggiornati sulla normazione tecnica.
PERCHÉ? Perché le norme tecniche definiscono lo “stato dell’arte”. Grazie al lavoro di molti esperti, delle categorie produttive e dei laboratori e grazie alla sintesi dei Comitati UNI è possibile stabilire le migliori tecniche e specifiche disponibili per la realizzazione di prodotti, la fornitura di servizi, l’esecuzione di processi.
Le norme tecniche armonizzate UNI EN… sono volontarie ma, se applicate dal fabbricante/fornitori garantiscono la presunzione di conformità dei prodotti/servizi a molte normative comunitarie poiché sono sinonimo di sicurezza e conformità ai requisiti obbligatori. In questo senso, la normazione tecnica è considerata un perno dell'intero sistema comunitario e può essere volano di uno sviluppo che punti all'efficienza, alla produttività e all'innovazione.
Con UNICA DESK è possibile
- CONSULTARE online gratuitamente i testi integrali delle norme UNI nazionali e dei recepimenti di quelle europee (UNI EN) e internazionali (UNI ISO);
- ESSERE ASSISTITI nella ricerca delle norme che interessano;
- CAPIRE come si acquistano le norme, i prodotti e i servizi UNI; come presentare domande per elaborare nuove prassi di riferimento* o partecipare all'attività normativa; come accedere a progetti di norme europee (EN) in fase di sviluppo;
- ISCRIVERSI a eventi per conoscere tutte le novità sull'attività normativa.
* Le prassi di riferimento sono documenti che definiscono prescrizioni tecniche e danno in tempi brevi una prima indicazione su nuovi temi per i quali non esistono ancora norme tecniche. Vengono elaborate sulla base di specifiche esigenze ed esperienze di parti economiche e sociali e sono caratterizzate da un rapido processo di condivisione tra i soli autori, sotto il coordinamento dell'UNI, e se condivise da tutto il mercato, possono diventare norme a tutti gli effetti.
Come accedere al servizio
UNICA DESK postazione fissa
Presso le Camere di commercio aderenti sono presenti degli sportelli fisici dove, previo appuntamento, è possibile recarsi per la consultazione delle norme UNI nazionali e dei recepimenti di quelle europee (UNI EN) e internazionali (UNI ISO).
UNICA Desk di Milano Monza Brianza Lodi
Per accedere al servizio invia il modulo di richiesta tramite e-mail a tutela.fedepubblica@mi.camcom.it.
UNICA DESK on line - servizio attivo dal 1° ottobre 2025
Permette di accedere, gratuitamente e per la durata di 24 ore, all’intero catalogo virtuale delle oltre 22.000 norme tecniche messe a disposizione da UNI.
È sufficiente compilare il modulo di richiesta presente sul sito UNICAdesk, indicando le norme di proprio interesse (fino a un massimo di 5), e seguire le indicazioni ricevute all’indirizzo di posta elettronica fornito per concordare la data della consultazione; il referente camerale vi fornirà le credenziali per accedere al servizio nel giorno stabilito.
La consultazione online può essere richiesta per un massimo di tre volte.
Link utili