Con l’obiettivo di migliorare l’efficacia della vigilanza del mercato e i controlli volti a garantire la sicurezza dei prodotti e l’efficienza energetica degli apparecchi la Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi aderisce, insieme a 45 Autorità di sorveglianza di 25 Stati europei, al Progetto Europeo JAHARP2021 (Joint Market Surveillance Actions on Harmonised Products 2021).
Il Progetto, coordinato da PROSAFE e finanziato dalla Commissione Europea, si svilupperà in molteplici ambiti e la Camera di commercio ha aderito a due specifiche attività dedicate a TV e monitor e al commercio elettronico (denominate rispettivamente JAHARP2021-02, JAHARP2021-09) per una durata complessiva di 24 mesi (da maggio 2022 a maggio 2024). Ogni attività verrà svolta con l’obiettivo di massimizzare i risultati e promuovere lo scambio di competenze tra i partecipanti.


Ambito
I prodotti al centro del Progetto sono stati selezionati a partire da un “ordine di priorità” in base ai bisogni e ai requisiti specifici delle Autorità coinvolte. A causa della crescita del commercio elettronico (ulteriormente accelerata dal COVID-19) e dell’aumento dei siti di e-commerce, verrà inoltre dedicata particolare attenzione al miglioramento dell'efficacia delle attività di sorveglianza in questo settore e altresì all’identificazione delle minacce e rischi connessi a queste nuove tecnologie.

 

Obiettivi

  •  Individuare, attraverso attività di vigilanza coordinate, i prodotti non conformi. Tali prodotti verranno successivamente ritirati dal mercato.
  • Contribuire alla piena e corretta applicazione del nuovo Regolamento UE 2019/1020 sull’attività di vigilanza del mercato attraverso lo sviluppo di nuove procedure comuni e alla diretta collaborazione tra i soggetti partecipanti al Progetto.
  • Migliorare le competenze e accrescere le conoscenze delle Autorità di vigilanza attraverso lo scambio di informazioni, lo sviluppo di strumenti di lavoro comuni e la promozione di condotte uniformi.