You are in:
- Tutela imprese e consumatori
- Concorsi a premi
- Legalità
-
Sicurezza, conformità, etichettatura prodotti
- Etichettatura generale dei prodotti
- Moda
- Efficienza energetica
- Sicurezza generale dei prodotti
- Materiale elettrico
- Giocattoli
- Dispositivi di protezione individuale
- Segnalazioni prodotti non conformi
- Portale etichettatura e sicurezza prodotti alimentari e non alimentari
- UNICA Desk
- A chi rivolgersi
- Progetti europei
- Controlli
- Atti convegni e pubblicazioni
Progetto EEPLIANT4
Highlights
È online la prima newsletter del progetto EEPLIANT4!
Questo numero offre una breve sintesi dell’avvio operativo di EEPLIANT4, Azione Concertata quinquennale cofinanziata dall’Unione europea e coordinata da PROSAFE, nata per rafforzare la sorveglianza del mercato su ecodesign ed etichettatura energetica. Oltre 300 prodotti, suddivisi in otto gruppi ad alto impatto, saranno verificati attraverso controlli documentali e prove di laboratorio per individuare e affrontare non conformità spesso invisibili ai consumatori. Scarica la Newsletter e il Comunicato Stampa!
EEPLIANT4 (Energy Efficiency Compliant Products 4) è un’Azione Concertata cofinanziata dall’Unione europea che si basa sui risultati, sulle buone pratiche e sulle lezioni apprese nelle tre precedenti iniziative EEPLIANT avviate dal 2015.
L’obiettivo di questa nuova Azione è rafforzare l’attuazione e l’applicazione della normativa europea in materia di Ecodesign ed Etichettatura energetica per i prodotti connessi all’energia, migliorando in modo duraturo la sorveglianza del mercato in questi ambiti.
In tale prospettiva, l’applicazione efficace dei Regolamenti UE su Ecodesign ed Etichettatura energetica è determinante sia per garantire il rispetto di requisiti minimi di efficienza energetica e prestazione ambientale, sia per assicurare ai consumatori informazioni chiare, affidabili e comparabili su consumi e impatti.
Nell’ambito delle proprie attività, EEPLIANT4 realizza controlli e prove di conformità su diverse categorie e segmenti di mercato, tra cui elettrodomestici (ad esempio apparecchi di refrigerazione, apparecchi di cottura, lavastoviglie e aspirapolvere), apparecchiature per riscaldamento e raffrescamento dell’aria, stufe a combustibile solido, pneumatici per autoveicoli e display elettronici.
Il progetto analizza i risultati di ispezioni e test, misura gli impatti generati, individua nuove buone pratiche e criticità comuni e formula raccomandazioni basate su evidenze per innalzare i livelli di conformità e l’efficacia della market surveillance nell’unione. Oltre ai controlli di mercato e alle verifiche tecniche, EEPLIANT4 mira anche a rafforzare competenze e conoscenze delle Autorità di sorveglianza del mercato dell’UE/SEE, promuovendo l’armonizzazione delle prassi di applicazione delle regole su Ecodesign ed Etichettatura energetica attraverso attività di capacity building, sviluppo metodologico e disseminazione, anche in cooperazione con le Dogane UE e con terze parti.
Infine, EEPLIANT4 sviluppa e implementa soluzioni e strumenti tecnologici per rendere più efficienti alcune attività chiave del flusso di lavoro della sorveglianza del mercato.
In tale quadro, la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi partecipa attivamente alle attività progettuali, avendo aderito a sette Work Packages. In particolare, l’Ente è coinvolto in quattro Work Packages verticali, dedicati a specifiche categorie di prodotto (apparecchi di refrigerazione, apparecchi di cottura, aspirapolvere, dispositivi in modalità spenta off-mode e/o in modalità network standby), nonché in due Work Packages orizzontali, relativi rispettivamente alle sfide e problematiche emergenti nell’ambito della sorveglianza del mercato e alla cooperazione con le Dogane, ambiti trasversali strategici per il rafforzamento e l’armonizzazione delle attività di sorveglianza del mercato a livello europeo.