Modalità di richiesta

Highlights

Attenzione:  ai sensi del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 24/02/2022 copie ed estratti di documenti ed informazioni detenuti dagli uffici del Registro delle Imprese sono rilasciati esclusivamente in formato elettronico. Le copie sono inviate al domicilio digitale (PEC) dichiarato al momento dell'istanza in caso di richiesta di copia digitale conforme, o alla PEC/e-mail dichiarate in caso di copia semplice.  La consegna di copia digitale su supporto informatico è possibile solo su supporto consegnato allo sportello in confezione di acquisto integra. 

L'imposta di bollo su copie digitali conformi è pari a:
- euro 16,00 in caso di invio telematico alla casella PEC dichiarata al momento dell'istanza;
- euro 16,00 per ogni foglio (4 pagine) in caso di consegna su supporto informatico.

English

Certificati e visure (in italiano e in inglese), copie di atti e bilanci devono essere richiesti nelle modalità di seguito indicate.

Visure, Copie Atti e Bilanci
Visurecopie atti e bilanci devono essere richiesti sul sito registroimprese.it
Le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti (visure, atti, bilanci) anche attraverso la piattaforma impresa.italia.it utilizzando, per l'accesso, lo SPID o la firma digitale.
Per richiedere visure, atti e bilanci di imprese in liquidazione o cessate è possibile fissare un appuntamento scrivendo a certificati.libri@mi.camcom.it
Per richiedere visure previdenziali, scrivere a certificati.libri@mi.camcom.it
 

Certificati Registro Imprese
certificati Registro Imprese possono essere richiesti nelle modalità di seguito indicate:

  • prenotando un appuntamento utilizzando i Servizi Online, scegliendo tra sedi e date disponibili;
  • certificati tramite apposita piattaforma Certiweb, con consegna a domicilio tramite corriere (tempo medio di consegna: due giorni lavorativi), ovvero ritiro presso la Camera di commercio (sedi di Milano, Monza e Lodi). Per maggiori informazioni, consulta la Guida online;
  • certificati tramite Telemaco sul sito www.registroimprese.it, come di seguito dettagliato. Per richiedere certificati tramite Telemaco occorre essere un utente registrato e abilitato all'invio telematico delle pratiche al Registro Imprese, avere a disposizione credito virtuale sull’account Telemaco ed avere già acquistato in Camera di commercio la carta filigranata (una risma di 100 fogli minimo) e i bollini (a singoli fogli per tipologia in formato A4 di 40 bollini ciascuno). Il certificato telematico può essere stampato, infatti, soltanto su carta filigranata e si deve applicare un bollino (o contromarca) per ogni singolo certificato. Il bollino non deve essere confuso con la marca da bollo, che invece si applica ogni 100 righe di stampa del certificato. L’acquisto e il ritiro di carta filigranata e bollini, necessari per richiedere i certificati Ri tramite Telemaco, avvengono agli sportelli di Milano, Monza e Lodi solo su appuntamento, presentando questo modulo debitamente compilato. Il modulo dovrà riportare l’indicazione dei dati del titolare dell’account Telemaco per l’emissione della fattura. Costo bollini e carta filigranata: una risma di 100 fogli di carta filigranata: € 3,05 IVA inclusa; 40 bollini di tutte le tipologie, 1 foglio formato A4: € 1,22 IVA inclusa. Per assistenza con la richiesta online su registroimprese.it, contatta l’assistenza tecnica.