Pubblicazione del provvedimento di ‘Cancellazione’ dei domicili digitali/indirizzi di posta elettronica certificata non attivi di società di persone e avvio contestuale della procedura di assegnazione d’ufficio dei domicili digitali di cui al comma 6-ter dell’art. 16 del D.L. 185/2008 - Notificazione mediante pubblicazione all’Albo camerale online

In data 19/06/2024 è stata pubblicata all’Albo camerale la determina del Conservatore del Registro delle imprese n. 852 del 18/06/2024, con la quale è stata disposta la cancellazione d’ufficio dei domicili digitali non attivi delle società di persone di cui all’elenco allegato alla determina stessa e l’avvio contestuale della procedura di assegnazione d’ufficio dei domicili digitali di cui al comma 6-ter dell’art. 16 del D.L. 185/2008.

Il Conservatore ha inoltre disposto che, ai sensi dell’art. 8 comma 3 della legge 241/1990, la notificazione del provvedimento avvenga mediante pubblicazione dello stesso, unitamente all’elenco delle imprese coinvolte, all'Albo camerale online della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi per 20 giorni consecutivi (dal 19/06/2024 al 09/07/2024).

Entro 8 giorni dalla notificazione le società destinatarie del provvedimento di cancellazione dei domicili digitali possono proporre reclamo al giudice del registro ai sensi dell’art. 2189 c.c. (v. art. 16 comma 6 ter D.L. n. 185/2008, così come modificato dall’art. 37 Legge n. 120/2012).

Entro la data del 08/09/2024 è possibile denunciare un nuovo domicilio digitale evitando l’assegnazione d’ufficio del nuovo domicilio e la contestuale sanzione.

Per informazioni è possibile rivolgersi al Contact Center ai seguenti numeri:

  • numero verde 800 226372 per chi chiama da Milano, Monza Brianza, Lodi e provincia;
  • numero di telefonia fissa nazionale 02 2217 7700 per chi chiama da fuori provincia o da cellulare.