You are in:
- Registro Imprese
- In evidenza Registro Imprese
- Tutto sul Registro Imprese
- Come avviare un'attività di impresa
- Come depositare le pratiche
- Supporto Specialistico RI - SARI
- Cittadini stranieri
- Imprese innovative
- Reti di imprese
- Procedimenti d'ufficio
- Sanzioni amministrative Registro Imprese
Regolarizzazione della domanda
Le domande o le denunce incomplete, mancanti delle firme digitali previste, e quelle prive, del tutto o in parte, della documentazione eventualmente prescritta, o qualora quest'ultima sia illeggibile, sono considerate irregolari.
L'ufficio, prima dell'iscrizione, può invitare il richiedente a completare o rettificare la domanda, ovvero ad integrare la documentazione assegnando un congruo termine, trascorso il quale, con provvedimento motivato, rifiuta l'iscrizione. L'ufficio del RI può richiedere il rilascio di dichiarazioni e la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee e incomplete e può esperire accertamenti tecnici e ispezioni e ordinare esibizioni documentali.
Come fare
Nei casi di irregolarità l'ufficio può richiedere:
- un reinvio dell'intera pratica (specificando il numero di protocollo della pratica da regolarizzare);
- la correzione di parti della pratica utilizzando l'apposita funzione diario messaggi direttamente all'interno della piattaforma utilizzata per la presentazione dell'atto, dove si può interagire con gli operatore del RI. Attraverso la funzione allegati è possibile, dopo essere stati abilitati dall'operatore, aggiungere nuovi allegati alla pratica per correggere eventuali irregolarità.
Last updated: 24/04/2025