Riemergo - Sportelli legalità delle Camere di commercio Lombarde

English

Rimergo logo

 

 





Gli sportelli legalità delle Camere di commercio lombarde sono punti di ascolto gestiti in collaborazione con Associazione Libera, Nomi e Numeri contro le Mafie e con il coordinamento dell’Unione regionale.

Gli Sportelli sono punti di riferimento dedicati alla condivisione, nella massima riservatezza, delle difficoltà incontrate. Offrono un primo orientamento sugli strumenti di supporto e sulle tutele esistenti.

Per il debitore e per il consumatore che si trovano in una situazione di sovraindebitamento, la legge n. 3 del 2012 offre la possibilità di attivare procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento, tra cui accordi di ristrutturazione dei debiti e di soddisfazione dei crediti, piani del consumatore e liquidazione dei beni.

La vittima di usura o estorsione può accedere a strumenti di sostegno come il fondo di rotazione per la solidarietà alle vittime dei reati di tipo mafioso, delle richieste estorsive e dell'usura.

Attraverso il fondo, unificato con legge n. 10 del 2011 e disciplinato dal DPR 60 del 2014, è possibile accedere a elargizioni o mutui tramite richiesta alla Prefettura.

 

icona pdfVolantino
 Contro l'estorsione e l'usura, scegli di reagire. Chi sceglie trova lo Stato

 

 Insieme si può Servizio del Comune di Milano, promosso dalla Regione Lombardia, di assistenza e aiuto alle vittime dei reati di stampo mafioso e della criminalità organizzata. Sensibilizzazione e sostegno alla cultura della legalità.

 

Contatta lo Sportello RiEmergo

  legalita@mi.camcom.it