Gli utenti non iscritti al REA della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi, e quindi professionisti, associazioni, privati cittadini, devono richiedere il certificato di origine presentando domanda su formulario cartaceo.
È necessario scrivere a certificazioni.estere@mi.camcom.it per definire le modalità di ritiro allo sportello del formulario prestampato.
Questo dovrà essere debitamente compilato e firmato dal richiedente (o dal legale rappresentante nel caso di associazioni) sull’ultima pagina color rosa, fronte e retro.
La compilazione del formulario dovrà essere eseguita con un programma di elaborazione testi (es.: Word).  È possibile consultare il modello traccia per la compilazione.      

Modalità di compilazione: consulta la pagina dedicata.                                                                  

Documenti comprovanti l'origine: consulta la pagina dedicata.

La  pratica dovrà inoltre contenere:
- fotocopia carta identità del firmatario;
- fattura di export firmata in originale;
- dichiarazione debitamente compilata.                      

Intermediari
Il certificato di origine può essere richiesto dal legale rappresentante. Tuttavia, è anche possibile ricorrere ad intermediari. Per la procedura di invio tramite intermediari, consulta la pagina dedicata

Configurazione stampante
Una volta inserite le debite informazioni nel modello traccia, staccare dalla bindella le pagine del formulario e inserirle nella stampante. Si consiglia di utilizzare il primo foglio, “originale”, solo quando si è sicuri di aver regolato bene /configurato correttamente la stampante. Si consiglia, inoltre, di fare prima delle prove con le pagine chiamate “copie” o con delle fotocopie.

È la prima volta che richiedi un certificato di origine?
Nel caso sia la prima volta che venga richiesto un certificato di origine, si consiglia di chiedere un’assistenza specialistica. È possibile prenotare l’assistenza specialistica attraverso la pagina specifica o scrivendo a certificazioni.estere@mi.camcom.it.