Agente di affari in mediazione: verifica periodica della permanenza dei requisiti

Attività di agente d'affari in mediazione: verifica periodica della permanenza dei requisiti per l'esercizio dell'attività e relativa procedura di revisione

Il Registro delle Imprese è tenuto a verificare periodicamente la permanenza dei requisiti d'idoneità previsti dalla legge per lo svolgimento dell'attività di agente d'affari in mediazione (art. 7 e 8 del Decreto del Ministero Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011).

La procedura per la verifica del possesso di tali requisiti viene svolta almeno una volta ogni 4 anni e interessa tutte le imprese individuali e le società che svolgono l'attività di agente d'affari in mediazione.

Ai soggetti interessati dall'attività di revisione viene inviata una apposita comunicazione all'indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.) iscritto al Registro Imprese.

Non sono tenute all’invio della pratica le persone fisiche, in possesso dei requisiti per lo svolgimento di questa attività, iscritte nell'apposita sezione speciale del REA, in quanto la revisione dinamica dei requisiti viene effettuata d’ufficio dall’Ente camerale.

Per confermare il possesso dei propri requisiti, le imprese coinvolte devono presentare al Registro Imprese, tramite l'invio di una pratica telematica di Comunicazione unica, i moduli di autocertificazione dei requisiti, integralmente e correttamente compilati, oltre alla copia dell'ultima polizza assicurativa stipulata a garanzia dei rischi professionali, seguendo le indicazioni di seguito riportate.

La pratica telematica di Comunicazione unica per confermare il possesso dei requisiti dell'impresa che svolge attività di agente d'affari in mediazione può essere predisposta:

  • con l’applicativo DIRE, selezionando, nella sezione ‘Scegli Tipo Pratica’, la modalità di compilazione ‘Ad Adempimenti’ e dal menù ‘Mediatori, agenti, spedizionieri e mediatori marittimi’ la voce ‘Verifica dinamica dei requisiti’. Per maggiori dettagli sulle modalità di compilazione della pratica con DIRE, consulta l’apposita scheda SARI;
  • con altri software di compilazione, compilando un modello I2 (per imprese individuali) o un modello S5 (per le società) e indicando nel modello Note "Conferma dei requisiti per attività di agente d'affari in mediazione".

Si sottolinea che la pratica di Comunicazione unica di conferma dei requisiti deve essere predisposta ed inviata esclusivamente mediante una delle due modalità sopra indicate; non può essere trasmessa tramite posta elettronica certificata.

Alla pratica telematica di Comunicazione Unica – predisposta con i software sopra ricordati - devono essere allegati:

  • Modello Verifica dinamica requisiti – mediatori: modello di autocertificazione dei requisiti di onorabilità, che deve essere compilato e allegato alla pratica di conferma dei requisiti, da tutti i titolari di impresa individuale, i legali rappresentanti di società, gli eventuali preposti nominati dall'imprenditore a tale ramo di attività e tutti coloro che, a qualsiasi titolo, svolgono l'attività di mediazione per conto di una impresa (es. dipendenti). Il modello deve essere allegato in formato PDF/A– ISO 19005;
  • Modello Verifica dinamica requisiti - intercalare antimafia: modello di autocertificazione dei requisiti antimafia, che deve essere compilato e allegato alla pratica di conferma dei requisiti, da tutti i soggetti previsti dall'art. 85 D.Lgs, 159/2011, diversi dal titolare dell'impresa individuale, dal legale rappresentante di società e dal preposto, che devono invece compilare il precedente "Modello Verifica dinamica requisiti - mediatori";
  • copia dell’ultima polizza assicurativa stipulata a garanzia dei rischi professionali, in corso di validità alla data di sottoscrizione del modello di autocertificazione VERIFICA DINAMICA REQUISITI MEDIATORI. Si ricorda che la polizza deve comprendere tra gli assicurati tutti coloro che operano per conto dell’impresa/società, inclusi i preposti/dipendenti che svolgono attività di mediazione.

I modelli di autocertificazione devono essere firmati digitalmente da ogni dichiarante. Se il dichiarante non sottoscrive digitalmente l’autocertificazione, la stessa può essere sottoscritta in modo autografo, con allegata la copia integrale e leggibile del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore (il documento va scansionato e allegato alla pratica telematica con file separato rispetto a quello del modello di autocertificazione, selezionando nel campo "Tipo documento" il codice E20 - Documento di riconoscimento).

I modelli, disponibili anche nella piattaforma DIRE, sono in formato .PDF editabile. In questo modo possono essere scaricati al momento della predisposizione della pratica, compilati direttamente sul proprio PC, convertiti in PDF/A, successivamente firmati digitalmente (oppure compilati sul PC, stampati, sottoscritti in modo autografo e scansionati in PDF/A) ed infine allegati alla pratica telematica.

I modelli devono essere inclusi nella pratica telematica selezionando nel campo “Tipo documento” il codice 'C47 Modello verifica dinamica requisiti'.

L'adempimento è esente da imposta di bollo, ma è soggetto al versamento dei diritti di segreteria pari ad euro 18,00 sia per le imprese individuali che per le società.

La mancata presentazione nei termini della documentazione richiesta comporta l'avvio del procedimento di inibizione della continuazione dell'attività di mediazione.

Per informazioni ed assistenza è possibile collegarsi al seguente link (selezionando la voce “Contatta l’assistenza” in basso a destra della pagina).

È inoltre possibile contattare il Contact Center della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.45 alle ore 17.00 ai seguenti recapiti:

  • da Milano Monza-Brianza e Lodi e provincia numero verde 800 226372
  • da fuori provincia o da cellulare numero 02 22177700