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Categorie di iscrizione
- Requisiti per l'iscrizione
- Cat.1 - Raccolta e/o trasporto di rifiuti
- Cat. 2/bis - Trasporto dei propri rifiuti
- Cat. 4-5 - Raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi
- Cat. 6 - Trasporto transfrontaliero
- Cat. 8 - Intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione
- Cat. 9 - Bonifica dei siti inquinati
- Cat. 10 - Bonifica dei beni contenenti amianto
- Variazioni, modulistica e pagamenti
- RENTRI
- Domanda di accesso a un documento amministrativo
- Formazione
- A chi rivolgersi
Requisiti per l'iscrizione
L'impresa o l'ente, prima di richiedere l'iscrizione, deve:
- essere iscritta al Registro Imprese, REA o, se con sede all'estero, nel registro professionale dello Stato di residenza;
- non trovarsi in stato di fallimento e di liquidazione o essere soggetta ad una procedura concorsuale o qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione straniera;
- essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato di residenza.
COME ISCRIVERSI
L'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali è presentata alla Sezione della Regione o della Provincia nel cui territorio ha la propria sede legale. Le imprese e gli enti con sede legale all'estero presentano la domanda alla sezione regionale e provinciale nel cui territorio di competenza è ubicata la sede secondaria o il domicilio.
L'iscrizione all'Albo avviene sulla base di apposita comunicazione da presentare alla Sezione regionale o provinciale competente. I modelli di iscrizione, da compilarsi a cura del titolare dell'impresa individuale o del legale rappresentante, sono creati dal sistema in fase di compilazione dell'istanza telematica. Non è quindi più necessario scaricare i modelli cartacei approvati dal Comitato Nazionale.
Per l'iscrizione, l'impresa richiedente deve:
- Rispettare una serie di requisiti soggettivi comuni per tutte le categorie di iscrizione;
- Dimostrare i requisiti di idoneità tecnica e capacità finanziaria (solo per le categorie 1, 4, 5, 6, 8, 9 e 10);
- Prestare una garanzia finanziaria sotto forma di fideiussione bancaria (solo per le categorie 1, 5, 8, 9 e 10).
- Nominare un Responsabile Tecnico in possesso dei requisiti professionali e soggettivi stabiliti dal Comitato Nazionale (solo per le categorie 1, 4, 5, 6, 8, 9 e 10);
Entro 60 giorni dalla ricezione della domanda d'iscrizione la sezione regionale o provinciale comunica al soggetto richiedente l'esito della stessa, formalizzando il provvedimento di iscrizione.
RINNOVO DELL'ISCRIZIONE
L'impresa iscritta a una delle categorie dell'Albo Gestori Ambientali deve rinnovare l'iscrizione ogni cinque anni (D. Lgs. n. 152/2006, art. 212, c. 6) presentando apposita autocertificazione che attesti la permanenza dei requisiti previsti.
Le imprese e gli enti iscritti alla Categoria 2/bis presentano la comunicazione di rinnovo dell'iscrizione ogni dieci anni.
La domanda di rinnovo deve essere presentata cinque mesi prima della scadenza dell'iscrizione.