RENTRI

In evidenza

Servizio di supporto al RENTRI  - Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti.
Per informazioni su adempimenti ed assistenza clicca qui


OTTIENI GRATUITAMENTE LA TUA FIRMA DIGITALE

La Sezione Lombardia dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali sta rilasciando gratuitamente i dispositivi di firma digitale di ultima generazione per le imprese lombarde iscritte all'Albo od obbligate all'iscrizione al RENTRI, in persona dei loro Legali Rappresentanti, Responsabili Tecnici o incaricati RENTRI, con l'obiettivo di facilitare la gestione documentale e amministrativa, incrementando la sicurezza e l'efficienza dei processi e incentivarne la digitalizzazione.

Ora è attivo anche il servizio di rilascio gratuito da remoto, senza la necessità di recarsi fisicamente presso uno sportello dedicato.

CLICCA QUI per aprire la brochure e compilare il form; riceverai direttamente sul tuo indirizzo e-mail il voucher che ti consentirà di ottenere la tua nuova firma digitale gratuita.

Questa iniziativa è aperta a tutte le imprese, anche nel caso in cui possiedano già un dispositivo di firma digitale.

RENTRI - Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti

Il RENTRI è il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con il supporto tecnico operativo dall'Albo Nazionale Gestori Ambientali.
 

Adempimenti e scadenze

Il processo di digitalizzazione ed iscrizione al registro (RENTRI) e dei FIR sarà graduale: le scadenze varieranno a seconda della tipologia di rifiuti prodotti, delle attività svolte da imprese ed enti e del numero di dipendenti. 

Dal 15/12/2024 partirà l’iscrizione al Registro, che sarà possibile fino al 13/02/2025,  per i seguenti soggetti obbligati:
- Impianti di trattamento rifiuti
- Trasportatori di rifiuti
- Commercianti/intermediari di rifiuti
- Consorzi per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti
- Imprese/enti produttori di rifiuti pericolosi (più di 50 dipendenti)
- Imprese/enti produttori di rifiuti non pericolosi da lavorazioni industriali e artigianali (più di 50 dipendenti)
- Delegati (associazioni imprenditoriali rappresentative sul piano nazionale o società di servizi di diretta emanazione delle stesse, gestore del servizio di raccolta, gestore del circuito organizzato di raccolta di cui all’art. 183, c. 1, lettera “pp” del d.lgs. 152/2006)
 

Novità per i modelli di registro carico e scarico rifiuti

- Dal 04 novembre 2024 al 13 febbraio 2025 potranno essere vidimati presso le Camere di Commercio sia i nuovi che i vecchi modelli di Registro;
- Dal 13 febbraio 2025 e fino al 13 febbraio 2026 le Camere di Commercio potranno vidimare SOLO i nuovi modelli di Registro carico e scarico, i vecchi modelli non potranno più essere vidimati;
- Dal 13 febbraio 2026 le Camere di Commercio non vidimeranno più i Registri di carico e scarico.

Per chi è obbligato all'iscrizione al RENTRI la vidimazione e la tenuta dei nuovi modelli di registro di carico e scarico saranno effettuate in modalità digitale, a partire dalla data di iscrizione.

I nuovi modelli di Registro carico e scarico sono disponibili a questo link.


Novità per i Formulari di Identificazione Rifiuti (FIR)

- Fino al 13 febbraio 2025 le Camere di Commercio vidimeranno SOLO i vecchi modelli FIR; i nuovi modelli dei FIR avranno solo vidimazione digitale;
- Dal 13 febbraio 2025 le Camere di Commercio NON vidimeranno più i FIR.

I nuovi modelli FIR sono disponibili a questo link.
 

Formazione

È a disposizione un nuovo percorso formativo rivolto ad imprese ed enti interessati ad operare sul RENTRI; la partecipazione è completamente gratuita.
Scopri le date e gli orari: CLICCA QUI

Per consultare tutte le scadenze è sempre possibile usufruire delle presentazioni utilizzate durante gli incontri formativi, disponibili presso la sezione Eventi formativi del portale RENTRI.


Iter legislativo di approvazione

  • Il 15/06/2023 è entrato in vigore il DM 4 aprile 2023, n. 59: “Regolamento recante disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti”, che ha dettato le norme per l'organizzazione ed il funzionamento del sistema di tracciabilità dei rifiuti.
  • Per l’iscrizione al RENTRI e per l’adeguamento al DM 4/4/2023 n. 59 è stato previsto un arco temporale che va dai 18 ai 30 mesi (art. 12 e 13 del DM 4/4/2023 n. 59) dall’entrata in vigore del regolamento (prime iscrizioni a partire dal 15/12/2024), a seconda delle caratteristiche dei soggetti obbligati.
  • In data 07/11/2023 è stato pubblicato il Decreto Direttoriale del Ministero dell’Ambiente della sicurezza energetica n.143 del 06/11/2023 che ha definito  le modalità operative per la trasmissione dei dati al Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI).


Per il servizio di supporto al RENTRICLICCA QUI