Conferimenti, Cessioni, fusioni e scissioni

Il trasferimento dell'iscrizione all'Albo in capo ad un nuovo soggetto giuridico a seguito di conferimento di impresa, cessione d'azienda o di ramo d'azienda (fusione o scissione, donazione, ecc.) deve essere comunicata dall'impresa a cui viene trasferita l'iscrizione:

  • tramite posta certificata (PEC) alla casella email  albogestori.lombardia@pec.it  ;
  • tassativamente entro 30 giorni dalla data di efficacia della variazione. Oltre tale termine non potrà essere riconosciuta la continuità dell'attività e dovrà essere presentata nuova istanza di iscrizione.

icona link Delibera n. 7 del 25 novembre 2014
 

Da sapere

 Da sapere


L'affitto d'azienda o di ramo d'azienda è ammesso a condizione che abbia una durata non inferiore a 5 anni a decorrere dalla data di efficacia di iscrizione all'Albo dell'impresa locataria o, in caso di impresa già iscritta, una durata pari ad almeno il residuo periodo di validità dell'iscrizione.
icona link Circolare n. 536 del 27 maggio 2016

 

CONTINUITA’ DELL’ISCRIZIONE – RICEVUTA PROVVISORIA

Affinché l'impresa possa continuare ad operare in attesa della deliberazione della Sezione regionale e dell'emissione del nuovo provvedimento, la Sezione regionale rilascia una ricevuta provvisoria che accompagna il provvedimento di iscrizione vigente.
La ricevuta provvisoria potrà essere emessa solo in caso di istanza completa e regolare. L'ufficio potrà richiedere eventuali integrazioni documentali o correzioni formali una sola volta, da regolarizzarsi tassativamente entro 30 giorni di calendario.

Nei casi di:

  • carenza documentale;
  • irregolarità nella compilazione;
  • incongruenze tra le posizioni oggetto di trasferimento;
  • mancata regolarizzazione nei 30 giorni di calendario

la Sezione regionale della Lombardia rigetterà l'istanza e le imprese interessate dovranno presentare rispettivamente nuove domande di cancellazione e iscrizione.

 

Da sapere

 Da sapere


Stante la funzione di garantire immediata operatività all'impresa subentrante, la comunicazione di trasferimento titolarità di impresa non potrà comprendere alcuna variazione rispetto alla posizione ceduta, ad eccezione del responsabile tecnico, che potrà essere quindi anche di nuova nomina.

 

PAGAMENTI

La comunicazione di trasferimento d'impresa è esente dal pagamento dell'imposta di bollo e del diritto di segreteria.
La tassa di concessione governativa e il diritto annuale verranno richiesti dall'ufficio solo dopo l'emissione del provvedimento definitivo.


CANCELLAZIONE DALL’ALBO A SEGUITO DEL TRASFERIMENTO D’IMPRESA

L'impresa cedente viene cancellata d'ufficio dall'Albo Gestori Ambientali contestualmente all'iscrizione dell'impresa subentrante quando:

  • risulta già cancellata dal Registro delle Imprese;
  • tutte le attività oggetto di iscrizione all'Albo vengono trasferite.

In tutti gli altri casi l'impresa cedente dovrà presentare regolare domanda telematica di cancellazione.
 

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

icona PDF Dichiarazione a cura dell'impresa subentrante (allegato A), firmata dal legale rappresentante dell'impresa a cui viene trasferita l'iscrizione con allegata fotocopia del documento d'identità in corso di validità

N.B. Compilare una dichiarazione per ogni categoria di iscrizione trasferita.

icona PDF Documentazione antimafia (allegato B), sottoscritta dal soggetto che presenta l'istanza

icona PDF Appendice alla fideiussione bancaria/assicurativa già prestata riportante gli estremi della variazione intervenuta (per le categorie 1 con trasporto di rifiuti urbani pericolosi, 5, 8, 9, 10)

icona PDF Copia delle carte di circolazione di tutti i mezzi di trasporto oggetto del trasferimento, volturati all'impresa subentrante. In alternativa è possibile produrre copia del foglio di via o del permesso provvisorio rilasciato da un'Agenzia Pratiche d'Auto insieme alla copia della carta di circolazione in fase di volturazione

icona PDF Iscrizione all'Albo Autotrasportatori conto terzi o, in alternativa, autorizzazione impianti a supporto delle immatricolazione dei mezzi in conto proprio

icona PDF Modello RT per l'accettazione di incarico del responsabile tecnico con allegata fotocopia del documento d'identità e dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti la compatibilità temporale allo svolgimento delle attività affidategli se il responsabile tecnico svolge analogo incarico presso altre imprese.