Ti trovi in:
- Albo Gestori Ambientali
- In evidenza - Albo Gestori Ambientali
- Invio telematico
- Responsabile tecnico
-
Categorie di iscrizione
- Requisiti per l'iscrizione
- Cat.1 - Raccolta e/o trasporto di rifiuti
- Cat. 2/bis - Trasporto dei propri rifiuti
- Cat. 4-5 - Raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi
- Cat. 6 - Trasporto transfrontaliero
- Cat. 8 - Intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione
- Cat. 9 - Bonifica dei siti inquinati
- Cat. 10 - Bonifica dei beni contenenti amianto
- Variazioni, modulistica e pagamenti
- RENTRI
- Domanda di accesso a un documento amministrativo
- Formazione
- A chi rivolgersi
Cat. 9 - Requisiti per l'iscrizione
RESPONSABILE TECNICO
Le imprese e gli enti dediti alla bonifica dei siti inquinati devono inoltre nominare un responsabile tecnico la cui qualificazione professionale deve risultare da idoneo titolo di studio, dall'esperienza maturata nel settore e dallo svolgimento delle verifiche di idoneità previste dalla Delibera n.6/2017 del Comitato Nazionale.
Modulo Specialistico Categoria 9 per le verifiche di idoneità del Responsabile Tecnico
Modulo obbligatorio per tutte le categorie - soggetto ad aggiornamenti periodici disponibili sul sito nazionale dell’Albo
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE
Oltre a dover rispettare una serie di requisiti soggettivi comuni per tutte le categorie, le imprese e gli enti che intendono iscriversi alle Categoria 9 dell'Albo Gestori Ambientali devono rispettare degli specifici requisiti di idoneità tecnica (disponibilità e valore delle attrezzature, dotazione del personale e interventi di bonifica) e dimostrare la propria idoneità finanziaria tramite attestazione di affidamento bancario opportunatamente rilasciato.
Per la modulistica d’iscrizione consulta anche il sito nazionale dell’Albo.
REQUISITI DI IDONEITA’ TECNICA
I requisiti minimi di idoneità tecnica sono stabiliti dalla Delibera n.5 del 19 dicembre 2001 integrata con Delibera n.1 del 31 maggio 2005 e modificata da Delibera n.1 del 30 gennaio 2013.
I requisiti minimi sono:
Elenco e valore delle attrezzature
Dotazione del personale tecnico
Esecuzione interventi di bonifica (per iscrizione alla classe A)
I documenti di idoneità tecnica da presentare sono quelli indicati di seguito:
Modello di foglio notizie per le attrezzature: è una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesta il possesso, il valore di acquisto, la disponibilità in capo all'impresa e lo stato di conservazione delle attrezzature per gli interventi di bonifica.
- Per l'utilizzo di attrezzature non comprese nell' elenco mostrato in Allegato A occorre presentare una relazione firmata dal legale rappresentante e dal responsabile tecnico, dalla quale risulti l’effettivo utilizzo delle attrezzature in relazione agli specifici interventi bonifica che si intende eseguire.
- La disponibilità di attrezzature può essere dimostrata anche mediante contratto di locazione (Delibera n. 2/2006, art.1 comma 2, del Comitato Nazionale).
REQUISITI DI CAPACITA’ FINANZIARIA
Il requisito di idoneità finanziaria per l'attività di bonifica dei siti inquinati si intende soddisfatto in presenza degli importi stabiliti dal Comitato Nazionale (Delibera n. 5/2001 – ALLEGATO D)
Importi suddivisi per sottocategoria e classe di iscrizione
Documenti da presentare:
- affidamento bancario: può essere rilasciato da istituti bancari come previsto dalla circolare n. 150 del 2018
- copia delle denunce IVA, dei bilanci, della dichiarazione dei redditi (volume d'affari, immobilizzazione materiali) dell'ultimo esercizio chiuso.