Ti trovi in:
- Chi siamo
- Mission
- Organi istituzionali
- Statuto, regolamenti e carta dei servizi
- Contatti
- La nostra community social
- Sedi e Orari
- Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP
- Società partecipate-Contatti
- Patrocinio
- Albo camerale
- Ufficio Stampa
- Albo camerale
-
Comunicazione
- Modalità di accesso ai servizi
- Pratiche commerciali ingannevoli
- Notifiche cartelle esattoriali
- Interventi e progetti per il sistema economico
- Milano: accesso agli sportelli
- Aggiornamenti Accesso Servizi on Line
- Novità dal 1° marzo 2021: pagamenti con PagoPA
- Feedback
- Newsletter
- Internet Privacy
- Cookie policy
- Informativa in materia di trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
- Informativa in materia di trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 - Accesso fisico ai locali ed agli uffici della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi
- Procedure di selezione
- Informazioni agli utenti in merito al progetto Digital Transformation della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi
- Posizioni aperte Camera di commercio e società partecipate
- Premi Annuali
- Selezione del personale
Ufficio di Legnano
In evidenza
Venerdì 2 maggio 2025 chiusi al pubblico gli uffici di Lodi, Monza e Legnano. Rimangono aperti su appuntamento gli sportelli di Milano di via Meravigli, 11/A.
APERTURA AL PUBBLICO
I servizi degli sportelli dell'ufficio di Legnano sono erogati esclusivamente su appuntamento, con le modalità indicate di seguito.
Per informazioni scrivere a legnano@mi.camcom.it, utilizzando una casella email non PEC.
Per informazioni relative a certificati d'origine e documenti per l'estero, scrivere a certificazioni.estere@mi.camcom.it
Si comunica che non è possibile effettuare pagamenti in contanti presso gli sportelli delle sedi e uffici della Camera di commercio; i pagamenti dovranno essere effettuati esclusivamente con bancomat, carte di credito, carte di debito, smartphone e smartwatch - no American Express.
Si segnala che non si effettuano vidimazioni di libri e registri a modulo continuo.
Firma digitale: puoi richiedere il riconoscimento via webcam. Scegli tra un'ampia disponibilità di appuntamenti e ricevi il dispositivo direttamente a casa tua in pochi giorni, o chiedi di ritirarlo presso la sede preferita.
Nel caso di presentazione di istanze di cancellazione protesti agli sportelli polifunzionali di Legnano, l'istruttoria delle pratiche avverrà solo in seguito al ricevimento della documentazione cartacea da parte del competente Ufficio Protesti di Milano (farà fede la data apposta sulle istanze da parte dell'ufficio Protocollo della Camera di commercio).
800 226372 dalle province di Milano, Monza Brianza e Lodi;
02 2217 7700 da fuori delle suddette province o da cellulare.
Chiusura per festività patronale: 5 novembre
Prodotti erogati su appuntamento presso l'ufficio di Legnano utilizzando le modalità sotto indicate:
- Attestato libera vendita (solo per il ritiro del documento, la richiesta va inoltrata con applicativo Cert’O): scrivi a legnano@mi.camcom.it;
- Carte tachigrafiche aziendali, conducenti, officina, controllo (prima emissione/rinnovo/sostituzione): sono disponibili due modalità di rilascio/rinnovo, a sportello prenotando sui Servizi Online (per tutti i tipi di carte) o con richiesta online (per aziendali e conducenti);
- certificati Registro Imprese: a sportello, prenotando un appuntamento sui Servizi Online, o con richiesta online e consegna a domicilio (tempo medio di consegna: due giorni lavorativi)
- Copie di atti e bilanci: scrivi a legnano@mi.camcom.it;
- Deposito Listini prezzi: utilizza i Servizi online
- Firme digitali con rilascio business key o smart card/Carta Nazionale dei servizi (CNS): per fissare un appuntamento utilizzare i Servizi Online
- Firma digitale Incaricati alla Registrazione (IR): per fissare un appuntamento utilizza i Servizi Online
- Protesti (accettazione domande di cancellazione e visure): per fissare un appuntamento utilizza i Servizi Online
- Ruoli: per fissare un appuntamento utilizza i Servizi Online, per la gestione di pratiche relative al ruolo periti ed esperti e al ruolo conducenti. Si rilasciano certificati e visure anche per gli ex albi e ruoli tenuti dalle Camere di commercio (agenti e rappresentanti, mediatori, spedizionieri, REC, etc.);
- SPID: per ottenere le credenziali, prenota un appuntamento su Servizi online. Per ulteriori dettagli, vai alla pagina SPID
- Vidimazione libri sociali e registri carico/scarico rifiuti: per fissare un appuntamento utilizza i Servizi Online oppure per i libri utilizza il servizio Libri Digitali
NB: non si accettano libri e registri a modulo continuo - Visti e documenti per l'estero: consulta le pagine dedicate: visto poteri di firma e visto deposito atti;
- Visure previdenziali e Visure Registro Imprese: scrivi a legnano@mi.camcom.it.
Altre modalità di erogazione per i seguenti prodotti
- Certificati, copie di atti e bilanci, visure: le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti (visure, atti, bilanci) attraverso il sito impresa.italia.it utilizzando, per l'accesso, lo SPID o la firma digitale. Visure, atti e bilanci di altre imprese sono anche accessibili tramite il sito registroimprese.it, con pagamento con carta di credito.
- I Certificati Registro Imprese sono richiedibili anche tramite servizi online e vengono spediti tramite corriere.
- Certificati di origine: obbligatorio richiedere i certificati con modalità stampa in azienda. Le pratiche inviate senza selezionare questa opzione saranno respinte. La consegna formulari certificati d'origine è possibile, tramite corriere, attenendosi alle istruzioni comunicate al momento dell'adesione al servizio attraverso la piattaforma, scrivendo a certificazioni.estere@mi.camcom.it
- Attestati libera vendita e visti per l’estero tramite praticacdor.infocamere.it previa abilitazione stampa in azienda. Per informazioni scrivere a certificazioni.estere@mi.camcom.it
- Elenchi di imprese: possono essere richiesti secondo le modalità indicate nella pagina dedicata.