Servizi Online

COSA SONO I SERVIZI ONLINE?

I Servizi online della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi permettono a imprese e cittadini di gestire online adempimenti, ottenere certificati e documenti, usufruire di servizi digitali e prenotare appuntamenti. E’ possibile accedere ai servizi online sia da personal computer che da smartphone.
 

MODALITA’ DI ACCESSO AI SERVIZI ONLINE

Per accedere ai servizi online della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, l’utente deve innanzitutto raggiungere la pagina dedicata e autenticarsi utilizzando il pulsante “Accedi” presente in alto a destra.
L’accesso ai servizi avviene esclusivamente tramite identità digitale. È possibile autenticarsi con:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE)
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Per i servizi URP Risponde, Nulla Osta e prenotazione degli appuntamenti presso la Camera di Commercio è possibile effettuare l’autenticazione anche tramite OTP/One Time Password (ricevendo sulla propria email un codice che consente un solo login).

Una volta effettuato l’accesso, l’utente può scegliere il servizio di proprio interesse.
Per alcuni servizi, è necessario che l’utente sia identificato come titolare, legale rappresentante o soggetto delegato. In questi casi può essere richiesta una delega oltre a un documento di identità del delegante.
 

AREA RISERVATA SERVIZI ONLINE

L’area riservata è lo spazio personale dell’utente per accedere ai servizi online della Camera di commercio, all’interno del quale è possibile gestire in modo autonomo le proprie richieste e gli appuntamenti. Nell’area riservata l’utente può:

  • visualizzare gli appuntamenti prenotati;
  • consultare l’elenco dei servizi richiesti e verificarne lo stato di avanzamento;
  • accedere all’area messaggi e alle notifiche;
  • cancellare una richiesta di appuntamento;
  • modificare la data di un appuntamento già prenotato.

Quando l’utente riceve tramite email una notifica o un messaggio, selezionando l’apposito pulsante viene reindirizzato direttamente all’area riservata, per consultare i dettagli della comunicazione o della richiesta. 
L’accesso all’area riservata è sempre possibile anche dalla pagina dedicata ai servizi online, tramite l’apposito pulsante posizionato in alto a destra, utilizzando le modalità di autenticazione SPID, CIE o CNS. Per i servizi di prenotazione appuntamenti, URP risponde e Nulla Osta, è inoltre prevista la possibilità di accesso tramite OTP.
 

COME PRENDERE UN APPUNTAMENTO?

Per prenotare un appuntamento presso la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, l’utente deve raggiungere la pagina dedicata utilizzando il pulsante “Accedi” presente in alto a destra. Per prendere un appuntamento è necessario autenticarsi tramite SPID, CIE, CNS o Otp.
Una volta effettuato l’accesso, è possibile selezionare il servizio di interesse, compilare i dati richiesti e scegliere la sede e l’orario disponibili.
Al termine della procedura, l’utente riceverà la conferma dell’appuntamento.

È possibile prenotare un appuntamento anche tramite Camon, il nuovo chatbot della Camera di commercio, un assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale che aiuta l’utente a prenotare in autonomia. Il chatbot è disponibile anche per cercare informazioni sui servizi offerti dalla Camera di commercio e per ottenere risposte a domande generiche relative all’Ente e alle sue attività.
 

COME ANNULLARE E MODIFICARE UN APPUNTAMENTO?

Per annullare un appuntamento è necessario accedere alla propria area riservata tramite SPID, CIE, CNS o Otp. L’accesso all’area riservata è possibile tramite il pulsante “Accedi”, disponibile in alto a destra della pagina, oppure tramite il link di accesso diretto presente nell’email di conferma ricevuta al termine della prenotazione.
Una volta effettuato l’accesso, dalla sezione “Le mie richieste” è possibile selezionare l’appuntamento da annullare e procedere con l’opzione “Annulla appuntamento”.
Dalla stessa sezione è inoltre possibile modificare la data dell’appuntamento, se previsto dal servizio.