Soggetti e prodotti obbligati

Soggetti obbligati

Ai sensi del D. Lgs. n. 49/2014 (art. 4 comma 1 punto g) deve iscriversi al Registro:

  • chi fabbrica e vende apparecchiature elettriche ed elettroniche recanti il proprio marchio;
  • chi rivende con il proprio marchio apparecchiature prodotte da altri fornitori; il rivenditore non è considerato "produttore" se l'apparecchiatura reca il marchio del produttore a norma del punto 1;
  • chi importa o immette per primo, nel territorio nazionale, apparecchiature elettriche ed elettroniche nell'ambito di un'attività professionale e ne opera la commercializzazione, anche mediante vendita a distanza;
  • chi produce apparecchiature elettriche ed elettroniche destinate esclusivamente all'esportazione: quest'ultimo è considerato produttore solo ai fini dell'obbligo della progettazione dei prodotti, e delle comunicazioni annuali e dell'iscrizione al registro dei produttori.

Sono altresì obbligati ad iscriversi al Registro (art. 29 comma 3):

  • i sistemi collettivi o individuali istituiti per il finanziamento della gestione dei RAEE.

 

Da sapere

Da sapere


I produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche possono immettere sul mercato tali prodotti solo in seguito all'iscrizione al Registro.

 

Elenco dei prodotti per i quali vi è l'obbligo di iscrizione

L'allegato II al D. Lgs. n. 49/214 propone un elenco esemplificativo e non esaustivo di tipologie di prodotti. Le imprese che fabbricano, importano, immettono per prime sul mercato nazionale tali prodotti devono iscriversi al Registro.

Tale elenco sarà sostituito da quello dell'allegato IV, sempre del D. Lgs. 49/2014, a partire dal 15 agosto 2018, con l'entrata in vigore dell'"open scope".