Ti trovi in:
- Bandi e contributi
- Credito e finanza
- Start up
- Innovazione
- Internazionalizzazione
-
Ambiente e Sostenibilità
- Indicazioni per la rendicontazione - Bando Turismo in bici potenziamento dei servizi ricettivi per lo sviluppo del cicloturismo
- Bando Certificazioni di sostenibilità
- Bando Turismo in bici
- Bando Innovazione filiere economia circolare 2022
- Bando Efficienza energetica - Contributi per favorire l’efficienza energetica delle micro e piccole imprese del settore ricettivo
- Bando Turismo in bici - 2024
- Bando Certificazioni di sostenibilità per le imprese del settore turistico e degli eventi - II edizione
- Bando Bike, to work & city logistics 2024
- Impresa sostenibile: Investimenti linea energia 2024
- Call for Solutions 2023
- Archivio
-
Turismo e commercio
- Bando Imprese Storiche per il Futuro 2024
- Bando Turismo 2023
- Prossima Impresa 2021 - Bando di sostegno alle imprese di prossimità e ai negozi di vicinato
- Bando Prossima Impresa 2022
- Contributi bike lab
- Bando per la promozione del turismo agricolo del vino e dell'olio di qualità in Lombardia
- Negozi e botteghe di quartiere - Zona Ripamonti, Angilberto, Lodi
- Archivio
Bando CONneSSi 2024
La Camera di Commercio intende favorire lo sviluppo di una cultura digitale funzionale ai temi
dell’Internazionalizzazione coerentemente con i progetti “Internazionalizzazione 20%” e “Punto Impresa Digitale” (PID) con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo commerciale sui mercati esteri, attraverso la progettazione e l’adozione di interventi di marketing digitale, nonché l’aumento delle competenze interne delle aziende sui temi del digital export.
Il bando, in particolare, intende sostenere le MPMI con contributi per gli investimenti volti a:
-
Acquisire servizi finalizzati alla pianificazione ed implementazione di corrette strategie di marketing digitale in ottica internazionale;
-
Ottimizzare il proprio posizionamento online e implementare azioni di promozione online sui mercati internazionali in grado di ottimizzare la presenza dell'azienda sui propri canali di comunicazione digitale;
-
Migliorare la visibilità dell’azienda all’interno dei Social Network per aumentarne l’attrattività verso utenti/clienti internazionali
-
Testare nuove soluzioni di vendita online sui mercati internazionali messe a disposizione dalla diffusione sempre più rapida delle piattaforme social in ottica commerciale
Chi può partecipare
Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) aventi sede legale e/o unità locali iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, attive in qualsiasi settore e titolari di un sito internet/ecommerce proprietario, redatto in almeno una lingua differente dall’italiano, attivo e pienamente operativo, con dominio registrato (farà fede la data di creazione indicata sui siti https://who.is - https://lookup.icann.org - https://eurid.eu/ e similari) prima del giorno 01/07/2023 e di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi e operativi:
● una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale
● una o più pagine social aziendali (es. Facebook, Tiktok, Instagram Linkedin…..)
Non potranno essere considerate ammissibili al contributo le imprese che sono state assegnatarie di un contributo a valere su uno dei Bandi:
- CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2021
- CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2022
- CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2023
Sono considerate “assegnatarie” tutte le imprese alle quali è stato concesso, con apposito provvedimento, il diritto a percepire il contributo, previa realizzazione del progetto presentato. Unica eccezione le imprese che hanno rinunciato nel termine previsto, di 20 giorni dalla data della comunicazione di assegnazione del contributo, notificata direttamente o tramite pubblicazione del provvedimento di concessione sul sito camerale.
Dotazione finanziaria
Le risorse finanziarie complessivamente messe a disposizione dalla Camera di commercio sono pari a euro 2.500.000,00.
Caratteristiche dell’agevolazione
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese considerate ammissibili, al netto di Iva, fino ad un massimo di 10.000,00 euro. I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 5.000,00 euro.
Le attività e le corrispondenti spese ammissibili sono elencate all’articolo 7 del bando.
Come e quando presentare la domanda
Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma http://webtelemaco.infocamere.it a partire dalle ore 10.00 del 15 febbraio 2024 e fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre le ore 14.00 del 19 aprile 2024.
Si invitano le imprese interessate a verificare la propria situazione contributiva cliccando su questo link , prima della presentazione della domanda, perché un'eventuale irregolarità comporta l'esclusione dall'agevolazione.
Testo del regolamento per la partecipazione al bando e moduli per la presentazione della domanda
Bando CONneSSi 2024
MODULI
- Allegato A - domanda di partecipazione al bando
- Allegato B - Budget del progetto
- Allegato C (opzionale) - Dichiarazione per soggetti che non hanno posizione INPS-INAIL
- Allegato D - dichiarazione per le IMPRESE fornitrici
- Allegato D - dichiarazione per le IMPRESE fornitrici - INGLESE
- Allegato E - dichiarazione fornitori LIBERI PROFESSIONISTI
- Allegato E - dichiarazione fornitori LIBERI PROFESSIONISTI - INGLESE
- Allegato P - preventivo di spesa per ogni singolo fornitore (NEW)
- Allegato P - preventivo di spesa per ogni singolo fornitore - INGLESE (NEW)
Per i preventivi di spesa (allegato P) scaricare la versione aggiornata (NEW).
Assistenza
Per tutte le informazioni si prega di fare riferimento al chatbot Nessi, cliccando sul simbolo in basso a destra.
Per informazioni relative alle procedure di accesso, ai requisiti di partecipazione e alla documentazione necessaria per la presentazione della domanda, si prega di leggere preventivamente, a questo link le risposte ad alcune domande a cui Nessi potrebbe rispondere in modo non perfettamente coerente con il Regolamento del Bando.
Il sito http://webtelemaco.infocamere.it, da utilizzare per la presentazione della domanda, è accessibile con SPID, CNS, CIE.
ATTENZIONE Per il primo accesso e l’invio telematico è necessario essere registrati ai servizi di consultazione e invio pratiche di Telemaco secondo la seguenti istruzioni Procedura registrazione REGISTRO IMPRESE disponibili all'indirizzo: www.registroimprese.it
Si prega inoltre di seguire la procedura e le indicazioni tecniche riportate all’art. 8 del bando.
Per problemi tecnici nell’acquisizione delle credenziali/password necessarie per accedere a
Registro Imprese e Webtelemaco, contattare il Contact Center Infocamere al n. 049-2015215, (servizio attivo da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle ore 18.30) che in caso di un eventuale picco di richiesta di assistenza non potrà però garantire assistenza immediata per il caricamento della domanda di finanziamento.
ATTENZIONE: Il Contact Center Infocamere non risponde a domande relative al contenuto del bando, ai requisiti e agli allegati richiesti per i quali è disponibile il chatbot Nessi. Assistenza
Per tutte le informazioni si prega di fare riferimento al chatbot Nessi, cliccando sul simbolo in basso a destra.
Per informazioni relative alle procedure di accesso, ai requisiti di partecipazione e alla documentazione necessaria per la presentazione della domanda, si prega di leggere preventivamente, a questo link le risposte ad alcune domande a cui Nessi potrebbe rispondere in modo non perfettamente coerente con il Regolamento del Bando.
Il sito http://webtelemaco.infocamere.it, da utilizzare per la presentazione della domanda, è accessibile con SPID, CNS, CIE.
ATTENZIONE Per il primo accesso e l’invio telematico è necessario essere registrati ai servizi di consultazione e invio pratiche di Telemaco secondo la seguenti istruzioni Procedura registrazione REGISTRO IMPRESE disponibili all'indirizzo: www.registroimprese.it
Si prega inoltre di seguire la procedura e le indicazioni tecniche riportate all’art. 8 del bando.
Per problemi tecnici nell’acquisizione delle credenziali/password necessarie per accedere a
Registro Imprese e Webtelemaco, contattare il Contact Center Infocamere al n. 049-2015215, (servizio attivo da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle ore 18.30) che in caso di un eventuale picco di richiesta di assistenza non potrà però garantire assistenza immediata per il caricamento della domanda di finanziamento.
ATTENZIONE: Il Contact Center Infocamere non risponde a domande relative al contenuto del bando, ai requisiti e agli allegati richiesti per i quali è disponibile il chatbot Nessi.