Ti trovi in:
- Registro Imprese
- In evidenza Registro Imprese
- Tutto sul Registro Imprese
- Come avviare un'attività di impresa
- Come depositare le pratiche
- Supporto Specialistico RI - SARI
- Cittadini stranieri
- Imprese innovative
- Reti di imprese
- Procedimenti d'ufficio
- Sanzioni amministrative Registro Imprese
Costituzione in videoconferenza di SRL e SRLS e modelli standard approvati dal Ministero
Il Ministro dello Sviluppo Economico, con proprio decreto del 26 luglio 2022 numero 155, pubblicato sulla G.U. n. 247 del 21 ottobre 2022, ha adottato il “Regolamento in materia di definizione dei modelli degli atti costitutivi di s.r.l. aventi sede in Italia e con capitale versato mediante conferimenti in denaro, in attuazione dell'articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 183”.
Il decreto entrerà in vigore il 5 novembre 2022.
L’articolo 1 del citato decreto ministeriale (che riprende l’art. 2 del D.lgs n. 183/2021), prevede che l’atto costitutivo delle società a responsabilità limitata e delle società a responsabilità limitata semplificata aventi sede in Italia e con capitale versato mediante conferimenti in denaro possa essere ricevuto dal notaio, per atto pubblico informatico, con la partecipazione in videoconferenza delle parti richiedenti, anche utilizzando i modelli standard approvati dal Ministero e allegati al decreto ministeriale.
Come previsto dall’articolo 1, comma 4 del decreto ministeriale, di seguito vengono pubblicati i modelli standard di atto costitutivo di srl e srl semplificata, anche in lingua inglese.
Modello standard di atto costitutivo di srl
Modello standard di atto costitutivo di srl in lingua inglese
Modello standard di atto costitutivo di srls
Modello standard di atto costitutivo di srls in lingua inglese
Si sottolinea che resta in vigore il diverso modello standard approvato con decreto 23 giugno 2012, n. 138 per la costituzione di srl semplificate in presenza.