Bando CONneSSi 2025

In evidenza

AVVISO:
Si informa che il Bando è stato chiuso anticipatamente per il raggiungimento dell'ammontare massimo di richieste di contributo, previsto all'art. 9 del regolamento del Bando.  Le domande pervenute sono in istruttoria e le determine di concessione o non ammissione saranno man mano pubblicate su questa pagina. Saranno inizialmente istruite tutte le domande pervenute per 2.625.000,00 € (fondo stanziato + 5%) e poi man mano le domande successive in base alle non ammissioni/rinunce delle precedenti.
 

​​La Camera di commercio mira a promuovere lo sviluppo di una cultura digitale funzionale all’internazionalizzazione, in linea con i progetti “Internazionalizzazione 20%” e “Punto Impresa Digitale” (PID), con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo commerciale sui mercati esteri, attraverso la progettazione e l’adozione di interventi di marketing digitale, nonché l’aumento delle competenze interne delle aziende sui temi del digital export e dell’intelligenza artificiale.

 

Il bando, in particolare, intende sostenere le MPMI con contributi per gli investimenti volti a:

  • acquisire servizi finalizzati alla pianificazione ed implementazione di strategie di marketing digitale corrette in ottica internazionale;

  • ottimizzare il proprio posizionamento online e implementare azioni di promozione online sui mercati internazionali per migliorare la presenza dell’azienda sui propri canali di comunicazione digitale;

  • migliorare la visibilità dell’azienda all’interno dei Social Network per aumentarne l’attrattività verso utenti e clienti internazionali;

Chi può partecipare

Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) aventi sede legale e/o unità locali iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, attive in qualsiasi settore e titolari di un sito internet/ecommerce proprietario, redatto in almeno una lingua differente dall’italiano, attivo e pienamente operativo, con dominio registrato prima del giorno 01/07/2024 e di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi ed operativi:

  • una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale 

  • una o più pagine social aziendali (es. Facebook, Tiktok, Instagram Linkedin….)

Non potranno essere considerate ammissibili al contributo le imprese che sono state assegnatarie di un contributo a valere su uno dei Bandi:

  • CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2023

  • CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2024Dotazione finanziaria

Le risorse finanziarie complessivamente messe a disposizione dalla Camera di commercio sono pari a euro 2.500.000,00.

Caratteristiche dell’agevolazione

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese considerate ammissibili, al netto di Iva, fino ad un massimo di 10.000,00 euro. I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 4.000,00 euro. 

Le attività e le corrispondenti spese ammissibili sono elencate all’articolo 7 del bando.

Come e quando presentare la domanda

Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma http://restart.infocamere.it a partire dalle ore 09.00 del 6 febbraio 2025 fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre le ore 14.00 del 14 aprile 2025
Si invitano le imprese interessate al bando a verificare preventivamente la propria situazione contributiva cliccando su questo link, prima della presentazione della domanda, perché un’eventuale irregolarità comporta l’esclusione dall’agevolazione.



1AZIENDA ASSEGNATARIA: azienda che, a seguito dell'istruttoria della domanda, sia risultata assegnataria di contributo mediante una determina di assegnazione pubblicata sul sito della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi e, successivamente, abbia concluso il progetto con la rendicontazione, oppure non abbia rinunciato al contributo assegnato entro i limiti temporali indicati dal bando di riferimento (generalmente pari a 20 giorni). Non sono considerate assegnatarie le imprese che la cui domanda di partecipazione ai “bandi Connessi 2023 e 2024” non sia stata accettata.